Come confermato dalle dirette interessate, la serie Samsung Galaxy S24 avrà dalla sua una duplice configurazione: Exynos 2400 e Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, a seconda del modello. In entrambi i casi parliamo di System-on-a-Chip che si prospettano piuttosto potenti, anche e soprattutto in termini di gestione grafica. Non sorprende, quindi, che fra le nuove funzionalità che dovrebbero debuttare assieme ai prossimi top di gamma Samsung ci siano novità come Ultra HDR e AMD FSR.
Fra le novità della serie Samsung Galaxy S24 ci saranno anche Ultra HDR e AMD FSR
Dell’Ultra HDR abbiamo già parlato con il suo lancio all’interno di Android 14: come supportato già da alcuni flagship cinesi, permette di visualizzare foto HDR nella Galleria anziché in formato SDR, utile per sfruttare l’ampia gamma dinamica dei sempre più evoluti schermi mobile. In questo modo, le foto HDR mantengono luminosità, contrasto e gamma cromatica dello scatto originale, al contrario della visualizzazione in SDR. Nonostante sia arrivato con l’ultimo major update di Google, non ve n’è traccia all’interno della One UI 6.0, ma secondo le affermazioni del leaker Ice Universe se ne riparerà con la serie S24, che avrà dalla sua una feature molto simile.
C’è poi AMD FSR, acronimo che sta per FidelityFX Super Resolution, l’upscaler alimentato realizzato da AMD in risposta al DLSS di NVIDIA ma anche a Snapdragon Game Super Resolution ed Apple Metal FX. Dalla partnership fra Samsung, Qualcomm e AMD sarebbe nata una versione di AMD FSR per smartphone, che sarebbe anche in grado di sfruttare il ray tracing hardware dei suddetti SoC, un’aggiunta che potrebbe permettere a Samsung di portare l’esperienza del gaming AAA su telefono, come fatto da Apple con la serie iPhone 15, su cui possono girare titoli come Resident Evil e Death Stranding.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.