Uno dei fattori che più incidono sulla qualità di stampa, quando si parla di stampa 3D a resina, è la risoluzione. Un particolare importante che, un po’ come nel mondo della fotografia, condiziona pesantemente i dettagli finali del proprio progetto.
E, si sa, proprio come nel mondo dell’immagine anche in quello della stampa 3D a resina per poter acquistare un dispositivo molto risoluto può essere necessaria una spesa non indifferente. Ma è proprio con questo concetto in mente che si potrebbe definire la LONGER Orange 4K un prodotto in controtendenza.
E lo è perché si tratta di una stampante 3D SLA dotata di un display 4K, con 6480 x 3840 pixel e con una risoluzione dell’asse Y di 10.5 micron, che è venduta ad un prezzo accessibile praticamente a tutti: con il link ed il coupon che trovate nel box in basso, la potreste acquistare in sconto a 219,99 dollari, ossia circa 205 euro con il cambio attuale.
Indice
ToggleRecensione LONGER Orange 4K: stampa 3D a resina con 10.5 micron di risoluzione a circa 200 euro
Design e caratteristiche
Chi conosce il mondo delle stampanti 3D a resina, con la LONGER Orange 4K non troverà alcuna novità in quanto a design. La stampante 3D SLA ricalca l’aspetto e le caratteristiche dei prodotti di questa categoria, e lo fa con un design compatto e ben ottimizzato per poter essere utilizzata anche in carenza di spazio disponibile.
Il volume totale di stampa è di 192 x 120 x 68 mm che, sia chiaro, non si avvicina nemmeno a quello di una stampante FDM di fascia medio/bassa, ma che tutto sommato è in linea con quello dei suoi diretti competitor. La differenza principale però, è che la LONGER Orange 4K è più veloce nella stampa: per la realizzazione di un modello grande 8 x 7 x 16 cm, questa stampante impiega poco più di un secondo per la realizzazione di un singolo layer, portando a termine la stampa in circa 3 ore e mezzo, il che vuol dire che è veloce almeno il doppio rispetto ad una Orange 30 (da cui, tra l’altro, eredita la vasca per la resina).
Tutto avviene grazie ad un display LCD 4K monocromatico grande 5.5” che arriva dotato anche di protezione e che, data la risoluzione e la diagonale, ha una densità di pixel per pollice di ben 812 ppi. Capirete, quindi, che la risoluzione di stampa sarà sempre ineccepibile, con una risoluzione di 10.5 micron nell’asse Y e di 31.5 micron nell’asse Z.
La LONGER Orange 4K utilizza la stessa vasca per la resina che abbiamo visto nella Orange 30, la sua sorella minore, che è caratterizzata da un design ben pensato soprattutto per svuotarla dalla resina in eccesso a fine stampa. Ha una scala integrata, molto utile per non riempire eccessivamente il contenitore e, sul fondo, integra una pellicola distaccante FEP che, ricordiamo, con il tempo tende a rovinarsi: poco male però, perché in confezione sono inclusi dei fogli sostitutivi. La vasca viene posizionata sopra lo schermo LCD e fissata alla base tramite due viti, e tutta la struttura della stampante è realizzata in metallo, il che la rende molto robusta e praticamente immune alle vibrazioni.
Anteriormente è stato integrato un display touch screen di tipo capacitivo, che è grande 2.8” e che funziona senza problemi anche quando si indossano i guanti: tramite questo piccolo display è possibile selezionare i file da stampare, alzare o abbassare il piano di stampa, oppure effettuare i vari test di funzionamento.
Non integra il WiFi, quindi, né tantomeno è necessario collegarla ad un computer per realizzare i propri progetti: lateralmente è stata integrata una porta USB alla quale connettere una chiavetta (nella confezione ne è inclusa una da 8 GB) sulla quale bisognerà salvare i file dei propri progetti.
Posteriormente è presente l’ingresso per l’alimentatore (che è da 90w) accanto al quale è stato posizionato il tasto d’accensione, e tutta zona destinata alla stampa viene protetta da una copertura acrilica di colore arancione, con la quale viene anche filtrata la luce UV generata in fase di stampa.
Assemblaggio e software
La fase di assemblaggio della LONGER Orange 4K è immediata. Basterà disimballare la stampante 3D, collegare il piatto di stampa, livellarlo tramite le tipiche quattro viti e stampare. Ed è molto semplice anche il livellamento del piatto: basterà posizionare un foglio di carta direttamente sul display LCD, abbassare il piatto di stampa, renderlo perfettamente parallelo alla superficie e stringere le viti.
Va tenuto a mente però, che la LONGER Orange 4K non arriva con alcuna bottiglia di resina in confezione, sarà quindi necessario acquistarla a parte, ma nella scatola troverete tutto l’occorrente per poter subito utilizzare la stampante: sono presenti dei guanti, un raschietto, e l’imbuto per riporre la resina in eccesso nel suo contenitore una volta terminata la stampa.
Ma prima di poter stampare, bisogna creare il proprio modello. LONGER Orange 4K supporta 3 slicer (Longerware, prodotto proprio in casa, Chitubox e Lychee), il che la rende uno dei modelli più dinamici in circolazione: molte stampanti 3D sono “limitate” all’utilizzo di un solo software per la modellazione, ed avere a disposizione una scelta molto ampia, rende la LONGER Orange 4K un modello adatto sia ai neofiti che alle persone più esperte. Personalmente per i miei test ho utilizzato Chitubox, ma a chi vuole un’esperienza più immediata consiglio di utilizzare il software di LONGER.
Nella pennetta USB che esce in confezione, sono presenti dei profili predefiniti per alcuni tipi di resina e altezza di strato diversi e funzionano tutti perfettamente: non ci sarà bisogno di modificare i tempi di esposizione ed in funzione allo spessore degli strati che si vuole andare a stampare, grazie a questi profili in sostanza non bisognerà fare null’altro.
In tutta sostanza, profili predefiniti hanno tempi di esposizione diversi per ogni spessore degli strati:
- strato da 25 micron: 1.5 secondi;
- strato da 50 micron: 2 secondi;
- strato da 100 micron: 3 secondi.
Tra uno strato e l’altro il piatto di stampa viene sollevato, il che rallenta un pochino tutto il processo di stampa che, però, continua ad essere decisamente più veloce se paragonato alle precedenti generazioni di stampanti 3D a resina in 4K. Quindi ottimo lavoro.
Le uniche cose a cui bisogna fare molta attenzione in sostanza sono due: innanzitutto è importante livellare bene la base di stampa, non lasciandola troppo vicino al pannello LCD per evitare una pressione troppo elevata che potrebbe portare ad una scarsa adesione in fase di stampa (con il conseguente distacco del modello prima che il processo sia concluso), la seconda è quella di evitare i supporti troppo sottili, aggiungendo dei supporti più spessi in modo da rendere la struttura del modello più solida in fase di stampa.
L’azienda garantisce che la LONGER Orange 4K sia dotata di un’altezza di stampa massima di 190 millimetri ma, indipendentemente dalle dimensioni, la qualità delle stampe prodotte con questo modello è sempre la stessa. LONGER Orange 4K garantisce stampe molto dettagliate, che si produca un singolo oggetto o che se ne stampino di più contemporaneamente: è un modello molto coerente che genera oggetti quasi privi di imperfezioni.
È chiaro che minori sono i micron degli strati, maggiore sarà la qualità delle stampe, ma anche quando si va a stampare con strati da 100 micron, alla fine i risultati non sono niente male. Cambiano ovviamente i tempi di produzione: se prendiamo come esempio un oggetto stampato 100 micron in 2 ore, qualora lo si volesse stampare a 50 micron il tempo necessario arriverebbe a 4 ore, e qualora lo si volesse stampare a 25 micron raddoppierebbe nuovamente fino a circa 8 ore.
Prezzo di vendita e conclusioni
Il prezzo di vendita della LONGER Orange 4K è di 249,99 dollari ma, con il link ed il coupon che trovate nel box in basso, la potreste acquistare in sconto a 219,99 dollari, ossia circa 205 euro con il cambio attuale. Ed è una cifra niente male per una stampante 3D a resina di medio formato che garantisce risultati davvero eccezionali.
Stampare in 3D utilizzando la resina è un processo un po’ più impegnativo rispetto a quello della stampa a filamento, ma la semplicità di utilizzo di questo modello lo rende davvero un prodotto adatto a tutti, anche ai neofiti. Le stampe prodotte sono ricche di dettagli e difficilmente in questa fascia di prezzo potrete trovare un prodotto tanto semplice quanto preciso nelle stampe.
N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.
Acquista la LONGER Orange 4K in sconto con il nostro coupon!