Duro attacco DDoS contro OpenAI: ChatGPT resta offline per ore

DDoS
Crediti: Canva

A qualcuno non devono essere proprio piaciute le novità presentate da OpenAI per l’intelligenza artificiale di ChatGPT, tanto è vero che l’intero servizio è risultato indisponibile per diverse ore a causa di quello che sembrerebbe essere stato un attacco DDoS. Nelle ultime 24 ore, infatti, l’AI più famosa del web sembra funzionare a singhiozzo e il problema non sarebbe da imputare ai tanti utenti che cercano di testare le novità del servizio.

Un attacco DDoS ha costretto ChatGPT a rimanere offline per diverse ore

Con l’iniziare dei problemi, il CEO di Open AI Sam Altman ha imputato i disservizi e l’instabilità dei server ai tanti utenti che cercavano di testare le novità appena introdotte, ma con il passare delle ore è risultato evidente che si trattasse di un attacco DDoS mirato proprio ai server della compagnia. Gli sviluppatori, fortunatamente, sono riusciti a mitigare l’attacco, ripristinando il servizio soltanto poche ore fa.

Secondo quanto riportato da TechCrunch, l’attacco sarebbe stato coordinato e condotto dagli hacktivisti del gruppo Anonymous Sudan, che imputerebbe ad OpenAI un pregiudizio generale verso Israele e contro la Palestina. Al momento, tuttavia, non ci sono conferme sulla matrice dell’attacco e la stessa compagnia statunitense non si è ancora pronunciata sull’accaduto.

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.