La nuova vita di Microsoft Paint: adesso le immagini si creano con l’AI

Microsoft Paint
Crediti: Microsoft

La generazione del 90′ ricorderà sicuramente con affetto Paint, la prima applicazione per PC Windows che si imparava ad usare fin da piccoli per creare piccoli disegni. Con il passare degli anni Microsoft ha sempre provato a mantenere attiva ed aggiornata l’app, ma la nuova vita di Paint è arrivata grazie all’intelligenza artificiale: grazie a Cocreator, infatti, l’app può utilizzare DALL-E 3 per la generazione di nuove immagini da zero.

Paint Cocreator utilizza DALL-E 3 per generare le immagini con l’intelligenza artificiale

Microsoft Paint
Crediti: Paint

Grazie ad un nuovo aggiornamento attualmente in fase di rollout nei paesi che possono sfruttare già l’intelligenza artificiale di Copilot su Windows 10 e Windows 11, Microsoft ha portato l’AI generativa anche in Paint. Il nuovo sistema Cocreator, infatti, permette di sfruttare la tecnologia di DALL-E 3 per creare nuove immagini da zero partendo da un semplice prompt di testo, proprio come avviene su Bing Image Creator e servizi simili.

Con il motore di ricerca, però, il nuovo Paint condivide anche il sistema dei crediti, ovvero la valuta utilizzata per sfruttare il servizio. Ogni volta che si genera un’immagine, si spende un credito, partendo da 50 crediti dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account Microsoft.

Questa nuova funzionalità non sembra essere ancora attiva in Italia, dove siamo ancora in attesa che arrivi ufficialmente anche Windows Copilot, ma è comunque possibile scaricare l’applicazione nel caso in cui non sia già installata sul vostro sistema operativo.

DOWNLOAD | Paint (Microsoft Store)

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.