Dopo la presentazione in pompa magna del Dimensity 9300, arriva oggi il turno del fratello minore destinato alla fascia medio-alta che potranno usufruire anch’essi di una migliorata gestione dell’intelligenza artificiale. L’APU MediaTek di Dimensity 8300, infatti, triplica le performance ottenibili con l’AI, mettendo a disposizione una CPU octa-core ed una GPU sempre più veloce.
Dimensity 8300: 4nm, octa-core con maggiore efficienza e performance
Basato sul processo produttivo di seconda generazione a 4nm di TSMC, il Dimensity 8300 è dotato di una CPU octa-core con quattro core Cortex-A715 (3 GHz) e quattro core Cortex-A510 (2.2 GHz) basati sull’ultima architettura Arm v9. Con questa potente configurazione il chip vanta performance più veloci del 20% ed un guadagno del 30% in efficienza energetica rispetto alla generazione precedente.
La GPU Mali-G615 MC6 del Dimensity 8300, inoltre, offre una performance fino al 60% superiore e un’efficienza energetica migliorata del 55%. Migliora anche la connettività, grazie ad un modulo Wi-Fi aggiornato alla versione 6E compatibile con le bande a 160 MHz. La nuova APU 780 è in grado di fornire un grande aiuto alle app che utilizzano l’intelligenza artificiale, grazie al raddoppio delle performance computazionali e oltre il triplo in quelle legate all’AI (secondo AI Benchmark v5).
Dimensity 8300 garantisce anche il decoding AV1 (il nuovo formato video che sta diventando sempre più popolare) ed un supporto per le risoluzioni WQHD+ fino a 120 Hz, mentre quelle FHD+ garantiscono addirittura i 180 Hz di refresh rate.
Il primo smartphone dotato di questo chipset dovrebbe essere il Redmi K70e in arrivo nelle prossime settimane, ma è molto probabile che saranno molti i dispositivi ad adottare questa nuova soluzione hardware di MediaTek.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.