In occasione di una recente conferenza, China Telecom ha rinnovato la sua collaborazione con Huawei presentando una nuova edizione del tanto chiacchierato Mate 60 Pro. L’annuncio è arrivato durante la Digital Technology Ecosystem Conference 2023, con l’operatore telefonico cinese che ha mostrato al pubblico questa edizione dello smartphone a tema Quantum Security.
Huawei e China Telecom hanno creato una versione anti-spionaggio di Mate 60 Pro
Differentemente dalla versione standard, questo Huawei Mate 60 Pro utilizza quella che viene definita “sicurezza quantistica”, un termine perlopiù di marketing che indica un maggiore grado di privacy. Dentro allo smartphone sono presenti microchip personalizzati, un algoritmo segreto e una scheda SIM con “sicurezza quantistica”, la cui unione fa sì che l’utente non rischi di essere intercettato da eventuali malviventi.
La tecnologia usa la tecnologia Quantum Key Distribution: in poche parole, ogni volta viene generata una chiave segreta univoca necessaria per crittografare e decrittografare end-to-end chiamate e messaggi. In questo modo, solamente i due utenti in questione hanno accesso al flusso di dati in corso, a patto che ovviamente entrambi possiedano smartphone compatibili con questa tecnologia.
Inutile dire che questa versione di Huawei Mate 60 Pro rimarrà esclusiva della Cina, sorte che è comunque toccata anche alle versioni standard; nonostante ciò, la serie Mate 60 sta vendendo molto bene, e chissà che il 2024 sarà effettivamente l’anno del ritorno di Huawei sul mercato Global.