Il prossimo anno Huawei dirà addio ad Android con il lancio di HarmonyOS Next: la nuova versione del software della casa cinese diventerà quello che era in programma fin dall’inizio. Non un semplice fork di AOSP (per questo è stato anche criticato) ma un vero e proprio sistema operativo indipendente. Ma questa novità arriverà anche alle nostre latitudini? Anche gli smartphone Huawei in Europa saluteranno Android per dare il benvenuto ad HarmonyOS Next?
HarmonyOS Next ed EMUI: cosa succederà agli smartphone Huawei Global
La risposta a queste domande arriva direttamente dal colosso tecnologico cinese. Richard Yu, CEO di Huawei, ha rivelato di recente che il nuovo sistema operativo è ormai pronto ad essere distribuito agli utenti finali, anche se comunque il rilascio resta fissato per il 2024. Questa rivelazione ha lasciato di stucco in tanti: gli utenti internazionali in possesso di uno smartphone Huawei si chiedono, infatti, se HarmonyOS Next arriverà anche per loro. Ovviamente l’abbandono di Android preoccupa non poco, visto l’ecosistema di servizi collegati.
Per questo motivo Huawei ha rilasciato una comunicazione ufficiale confermando che i dispositivi internazionali non riceveranno l’aggiornamento ad HarmonyOS Next. Il nuovo sistema operativo resterà un’esclusiva cinese mentre i telefoni Global continueranno ad utilizzare la EMUI, l’interfaccia utente proprietaria di Huawei basata su AOSP (anche se priva dei servizi Google a causa della diatriba con gli USA). Di conseguenza il supporto nativo alle app Android continuerà senza alcun intoppo. Ovviamente non è dato di sapere cosa riservi il futuro: probabilmente nei piani di Huawei c’è il passaggio ad HarmonyOS anche a livello globale, ma verrà fatto di certo con i piedi di piombo.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.