Tensor G4 potrebbe deludere, Tensor G5 sarà il vero SoC Google

Google Tensor
Crediti: Google

Aggiornamento 02/11: si riaccendono le discussioni attorno a chi produrrà Tensor G4 e G5, trovate i dettagli nell’articolo.

Quando nel 2021 Google lanciò la serie Pixel 6 con il primo chip Tensor, l’obiettivo sembrava essere abbastanza chiaro: proporre una soluzione interamente realizzata in casa come alternativa a Qualcomm, MediaTek e Samsung. Ma a distanza di 3 anni, Google sembra ancora navigare in acque agitate, con una forte dipendenza dalle terze parti per la realizzazione dei suoi chip, fra TSMC e Samsung. Anche in vista del prossimo Tensor G4, seppure la svolta potrebbe arrivare col successivo Tensor G5.

Redondo lascia spazio a Zuma Pro: il Tensor made in Google si fa ancora attendere

Google Tensor
Crediti: Google

Le intenzioni di Google, infatti, sarebbero quelle di realizzare un chip completamente indipendente, con i rumor che indicavano il 2024 come finestra di lancio di un Tensor proprietario. Stando alle ultime indiscrezioni, invece, la realizzazione del chip completamente “Made in Google” sarebbe slittata ancora di un anno.

Tensor G4, infatti, non userebbe il chip soprannominato Redondo bensì lo Zuma Pro, fabbricato ancora una volta dagli impianti sud-coreani con Samsung. Il SoC lo ritroveremo nella prossima serie Pixel 9, e si vocifera che sarà un aggiornamento incrementale del Tensor G3, che non a caso si chiama Zuma. Per esempio, il processo produttivo rimarrebbe a 4 nm ma passerebbe dal nodo di prima generazione SF4E del G3 a quello di seconda generazione SF4P. Le specifiche comprenderebbe una CPU a 4 cluster (1 x Cortex-X4 + 2 x Cortex-A720 + 3 x Cortex-A720 + 4 x Cortex-A520) e una GPU Immortalis-G715.

Nel 2025, messo da parte Redondo, arriverebbe un Tensor G5 con chip proprietario Laguna Beach realizzato non più da Samsung bensì da TSMC, probabilmente sul nodo 3 nm che sarà più collaudato e diffuso rispetto a ora; oltre al passaggio da Samsung a TSMC, il G5 sarebbe importante anche perché Google sarebbe più partecipe alla fase di progettazione, occupandosi di CPU, GPU e backend.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.