La Commissione Europea in queste settimane sta conducendo un’indagine su iMessage, il servizio di messaggistica istantanea di Apple, per decidere in via definitiva se debba essere considerato o meno un gatekeeper e quindi ricadere sotto la regolamentazione del DMA (Digital Markets Act). In queste ore è arrivato anche il commento di alcuni dirigenti di grandi aziende, tra cui Google, a sostegno della tesi della Commissione.
Se iMessage diventerà Gatekeeper dovrà garantire l’interoperabilità del servizio
Essere classificato come Gatekeeper significa dover garantire l’apertura del proprio ecosistema agli altri competitor: nel caso di iMessage, per esempio, Apple dovrebbe introdurre l’interoperabilità consentendo al servizio di funzionare anche su dispositivi diversi da iPhone. A tal proposito, in queste ore sono arrivate le dichiarazioni di diversi dirigenti che hanno approvato l’eventuale decisione della Commissione Europea.
Google, Vodafone, Deutsche Telekom, Telefónica e Orange, infatti, hanno definito la possibilità che iMessage venga designato come gatekeeper “un bene per gli utenti business e consumer europei“. La compagnia di Mountain View sarebbe già pronta ad integrare iMessage su Android, grazie al nuovo standard di comunicazione MLS (Message Layer Security) che garantisce la comunicazione interoperabile con criptazione end-to-end.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDealsper restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.