YouTube si aggiorna su web, mobile e tv: tutte le novità

YouTube
Crediti: YouTube

Nelle scorse settimane sono comparse diverse nuove funzionalità di YouTube in Beta, pronte per essere testate da piccoli gruppi di utenti. Oggi, finalmente, queste funzioni abbandonano la versione di prova per arrivare in pompa magna sul web, dispositivi mobile con iOS e Android, ed ovviamente sulle smart TV delle nostre case.

Nuove gesture, volume migliorato e riconoscimento musicale: YouTube si rinnova

Le novità più significative di questo aggiornamento arrivano ovviamente sulle app mobile di YouTube, che guadagnano in primis una nuova gesture per attivare più velocemente la riproduzione 2x. Con un tap prolungato sul video, infatti, adesso è possibile abilitare immediatamente la riproduzione velocizzata del filmato: una funzione che viene sempre più utilizzata sui social network e che adesso è più facile da richiamare anche su YouTube.

Per chi invece è infastidito dagli sbalzi continui del volume dei video, da oggi è possibile attivare la nuova funzione “Volume stabile” che impedisce che l’audio dei filmati diventi troppo alto oppure troppo basso. Arriva anche la possibilità di bloccare il player ed evitare che dei tap inavvertiti possano interrompere o modificare la riproduzione, così come una migliorata visualizzazione dei fotogrammi durante lo scorrimento della linea temporale.

YouTube
Crediti: YouTube

La nuova tab “You” (Tu), invece, raggrupperà tutti gli elementi multimediali come video, playlist, download ed acquisti effettuati, mentre proprio come Shazam adesso anche l’app di YouTube è in grado di riconoscere una canzone ascoltandola tramite il microfono dello smartphone. Questa funzione, tuttavia, è attualmente disponibile soltanto nella versione Android dell’app mobile.

Il pulsante “Iscriviti” guadagna una nuova animazione che celebrerà l’abbonamento al canale del vostro nuovo content creater preferito, mentre sulle smart TV arriva una nuova visualizzazione dei dettagli del video: a schermo infatti comparirà un nuovo menu tramite il quale sarà possibile leggere la descrizione, i commenti oppure selezionare i capitoli del video.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.