La popolarità dell’intelligenza artificiale generativa ha fatto si che ogni servizio o social iniziasse prima o poi ad offrire la sua peculiare AI. Nel mese di febbraio 2023, per esempio, Snapchat ha introdotto My AI che consente agli utenti abbonati di interagire con l’intelligenza artificiale basata su ChatGPT di OpenAI. Questo servizio, adesso, rischia di essere bannato nel Regno Unito a causa di preoccupazioni per la privacy dei più piccoli.
La privacy dei più giovani a rischio con My AI di Snapchat secondo il Regno Unito
My AI di Snapchat è un chatbot integrato direttamente nella lista delle conversazioni che può rispondere a domande casuali, offrire consigli oppure pianificare viaggi ed escursioni. A prima vista sembrerebbe quindi un chatbot come i tanti che abbiamo imparato a conoscere, ma purtroppo potrebbe fare un utilizzo scorretto dei dati raccolti.
Snapchat, infatti, puntualizza che “Tutte le conversazioni con My AI vengono conservate e revisionate per migliorare l’esperienza prodotto“, mentre il consiglio più accorato è quello di “Non condividere segreti con My AI e di non fare affidamento su suoi consigli“.
Il Regno Unito, ma a questo punto ci auguriamo anche Europa e Stati Uniti, hanno deciso che tale decisione non è compatibile con le leggi sul rispetto della privacy e che quindi il servizio potrebbe essere molto presto vietato nel paese. Secondo l’ICO, l’ente che si occupa di vigilare sulla privacy, le preoccupazioni più grandi sono destate dalla fascia d’età 13-17 anni che con più frequenza utilizza Snapchat.
L’investigazione, tuttavia, è solo in una fase iniziale e l’ICO ha invitato Snapchat ad intervenire in prima per persona per smentire le preoccupazioni avanzate in questi giorni. Bisognerà probabilmente attendere ancora qualche settimana per scoprire il destino di Snapchat nel Regno Unito.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.