Qualcomm S7 e S7 Pro Gen 1: l’AI arriva anche sulle cuffie

qualcomm s7 pro
Crediti: Qualcomm

Finora si è principalmente discusso di smartphone e PC con i nuovi Snapdragon 8 Gen 3 e Snapdragon X Elite, ma le novità toccano anche il mondo audio con Qualcomm S7 ed S7 Pro Gen 1. Una novità che va a comporre il quadro che il chipmaker statunitense vuole dipingere alla luce della presentazione della tecnologia Snapdragon Seamless. Affinché Qualcomm possa costruire un ecosistema degno di tale nome, queste nuove piattaforme sono pensate per evolvere ulteriormente il mercato delle cuffie e speaker Bluetooth.

Qualcomm presenta le nuove piattaforme audio S7 ed S7 Pro per il mondo delle cuffie

qualcomm s7 pro
Crediti: Qualcomm

La principale caratteristica di Qualcomm S7 Pro si chiama XPAN (Expanded Personal Area Network), tecnologia proprietaria che aumenta il range di copertura dei dispositivi audio Bluetooth. Immaginate di avere le cuffie collegate allo smartphone, state ascoltando una canzone in camera da letto ma dovete spostarvi in un’altra stanza, lontani dallo smartphone. Normalmente, questo allontanamento potrebbe provocare sbalzi audio o addirittura una disconnessione: con XPAN, invece, la connettività si sposta da Bluetooth a Wi-Fi, in modo che le cuffie possano appoggiarsi alla rete internet di casa per mantenere attivo il segnale.

Ciò è reso possibile dall’utilizzo della tecnologia Micro-Power Wi-Fi, cioè una componente hardware che permette la connessione alle reti Wi-Fi pur mantenendo consumi energetici pari a quelli del Bluetooth. Inoltre, se con il codec aptX c’è il supporto all’audio lossless a 48 kHz, questa nuova tecnica sfrutta la più ampia banda Wi-Fi per avere un audio 24-bit 96 kHz, sempre mantenendo bassi i consumi.

In termini di prestazioni, Qualcomm S7 ed S7 Pro sfruttano la Micro NPU integrata per avere una potenza 6 volte superiore ai modelli precedenti ma soprattutto una potenza AI 100 volte superiore. Questo va a beneficio della cancellazione del rumore di quarta generazione, che diventa adattiva grazie all’intelligenza artificiale, potendo così regolarsi automaticamente in base all’ambiente. L’intervento dell’AI è utile anche per la compensazione dell’udito, assieme a specifiche come Bluetooth 5.4 con supporto LE, supporto PHY USB e velocità di trasmissione fino a 29 Mbps.

Non si è ancora parlato concretamente del loro debutto commerciale, ma è previsto che le prime cuffie con Qualcomm S7 ed S7 Pro arriveranno nel corso del 2024.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.