Google ha annunciato oggi che a partire dal 2024, la produzione verrà spostata parzialmente in India a cominciare dagli appena arrivati sul mercato Pixel 8 e 8 Pro. La compagnia statunitense, quindi, potrebbe dire definitivamente addio al Vietnam, dove fino ad oggi sono stati prodotti parte della lineup di Google, insieme ovviamente alla Cina. Questa è soltanto l’ultima delle tante migrazioni che hanno visto protagonisti le aziende tech verso l’India.
Anche Google approda in India: la produzione tech punta forte sul paese in forte crescita
Con un post sul blog ufficiale, Google ha annunciato che a partire dal prossimo anno la produzione verrà spostata ufficialmente in India, partendo proprio con gli smartphone top di gamma della serie Pixel 8. Questo processo garantirà alla compagnia statunitense una maggiore presenza su un territorio in forte crescita, proprio come successo con Apple e i vari produttori cinesi: uno fra tutti, Xiaomi.
“Oggi vediamo un’opportunità ancora più grande per rendere gli smartphone Pixel disponibili a un numero maggiore di persone in India, e siamo molto entusiasti di annunciare il nostro piano di produrre gli smartphone Pixel in India. Abbiamo l’intenzione di iniziare con il Pixel 8 e collaboreremo con produttori internazionali e nazionali per produrre gli smartphone Pixel localmente. Prevediamo che questi dispositivi inizieranno a essere disponibili nel 2024, unendosi all’iniziativa “Make in India” dell’India.” ha annunciato Google.
I dispositivi Pixel 8 e Pixel 8 Pro attualmente in commercio sono stati prodotti nelle fabbriche cinesi oppure vietnamite, ma a partire dal 2024 sulle confezioni di vendita degli smartphone di Google campeggerà anche la scritta “Made in India“. Oltre al vantaggio economico ottenuto con le nuove fabbriche, sembra che la compagnia di Big G sia particolarmente adirata con gli operai vietnamiti per i tanti leak emersi proprio dalle loro fabbriche.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.