Adobe lancia un nuovo logo per riconoscere i contenuti generati dall’AI

Adobe
Crediti: Adobe

Con l’esponenziale crescita della popolarità dell’intelligenza artificiale generativa sono aumentati anche i rischi di falsificazione delle opere e generazione di immagini false che potrebbero essere condivise come autentiche. Per questo motivo Adobe ha pensato ad un nuovo logo per etichettare le creazione dell’AI: ma è davvero questa la soluzione?

Il logo “CR” identificherà i contenuti generati dall’intelligenza artificiale

Il nuovo logo, che prende il nome di Content Credentials, è rappresentato da due caratteri “cr” in minuscolo racchiusi in un semicerchio. Per Adobe, questo simbolo aiuterà ad etichettare tutte le creazione dell’intelligenza artificiale, a patto che la gente effettivamente lo utilizzi.

Se da un lato è possibile integrare il logo direttamente nelle intelligenza artificiali, come farà Adobe, non è detto che questo avvenga necessariamente. L’istituzione di un logo ufficiale è di per se una buona idea, ma servirebbe una regolamentazione che lo rendesse obbligatorio a tutti gli effetti.

Il logo, d’altronde, è anche interattivo: cliccando sul simbolo, infatti, si avrà accesso a tutte le informazioni sulla creazione dell’immagine, come il nome di chi l’ha realizzata e quale intelligenza artificiale è stata utilizzata per la generazione. Siamo solo agli inizi, ma questo potrebbe essere un buon punto di partenza per la lotta alle fake news.

Avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento sulle migliori AI per ogni esigenza? Lo trovate qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.