Da qualche giorno, alcuni possessori di smartphone Samsung in giro per il mondo stanno lamentando problemi con Pokémon GO. Lanciato nel 2016, il gioco AR di Niantic continua a raccogliere milioni di giocatori mensili, ma chi ci gioca su dispositivi della compagnia sud-coreana sta riscontrando dei malfunzionamenti anomali. Un problema di cui la stessa casa di produzione Niantic ha parlato pubblicamente, e nel frattempo c’è chi ha trovato una possibile soluzione al bug software.
L’aggiornamento One UI 5.1.1 “rompe” Pokémon GO sugli smartphone Samsung: come fixare il problema
Il problema sarebbe da ricondurre all’aggiornamento One UI 5.1.1, arrivato sugli smartphone Samsung nel corso dei mesi passati e che a quanto pare sarebbe la causa del problema di Pokémon GO. Non è ancora chiara la natura del bug, ma chi ha aggiornato il proprio Samsung all’ultima release software non sarebbe più in grado di avviare il gioco. Provando a effettuare l’accesso al proprio account, gli utenti non riuscirebbero a fare l’accesso al gioco di Niantic. Chi invece ha smartphone con One UI 5.1.1 pre-installata, come nel caso di Z Fold 5 e Z Flip 5, non sembrerebbe avere problemi, sintomo del fatto che il bug sia da ricondurre al salto di versione dalla One UI precedente alla 5.1.1.
Nell’attesa che Samsung e/o Niantic rilascino un aggiornamento correttivo, c’è chi dice di aver fixato il bug eseguendo lo stop forzato e la pulizia di dati e cache delle app Google, Pokémon GO, Play Store, Play Services e Play Services for AR e riavviando lo smartphone; qualora non funzionasse, il consiglio è quello di provare anche a fare il logout dall’account Pokémon GO, disattivare Google Play Protection, disattivare l’autenticazione a 2 fattori di Google e rimuovere tutti gli accessi delle app di terze parti da questo link (per poi riattivare tutto a processo terminato). Tuttavia, è una procedura che vi consigliamo di fare soltanto se sapete cosa state facendo.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.