Aggiornamento 18/09: nuove indiscrezioni sulle specifiche di iPad Pro 2024, le trovate nell’articolo.
Per alcuni potrebbe essere una tecnologia scontata, ma la realtà dei fatti è che Apple non ha ancora abbracciato i display OLED per i suoi tablet, anche se la cosa cambierà con i prossimi iPad Pro. La notizia circola ormai da diversi mesi, ed è sempre più probabile che l’intero catalogo (o quasi) di prodotti mobile con schermo di Cupertino si doterà di questa tipologia di schermi. E quando si parla di iPad OLED, ecco che in queste ore si è manifestato il rumor secondo cui ci sarebbero due modelli pensati per le varie esigenze.
Apple vorrebbe proporre al suo pubblico una coppia di iPad Pro con schermi OLED
I modelli sarebbero quindi da 11″ e 13″, forse con cornici ridotte e con nuove caratteristiche. Avrebbero una tecnologia OLED ibrida con una combinazione di materiali flessibili e rigidi che permetterebbe l’uso di una scocca più sottile e leggera rispetto ai modelli oggi in commercio; ricordiamo che gli attuali iPad Pro misurano 5,9/6,4 mm e pesano 466/682 grammi.
Si parla anche di consumi migliorati: gli OLED tendono a consumare meno degli LCD, e ciò permetterebbe ad Apple anche di offrire valori più elevati per luminosità, contrasto e precisione cromatica. Questa riduzione dei consumi migliorerebbe anche la gestione del refresh rate: gli attuali iPad Pro con tecnologia ProMotion oscillano dai 24 ai 120 Hz, mentre con i nuovi modelli si passerebbe a 10 Hz se non addirittura 1 Hz così come gli attuali iPhone. Secondo il rumor, poi, l’attuale iPad Pro da 13″ con tecnologia mini-LED andrebbero fuori produzione anziché rimanere in catalogo a prezzo minore.
Il miglioramento dell’efficienza sarebbe garantito anche dall’utilizzo del prossimo Apple M3, il cui debutto è previsto con i Mac di prossima generazione. Migliorerebbero anche i tagli di memoria, con un taglio base che dovrebbe salire da 128 a 256 GB assieme a quelli da 512 GB, 1 TB, 2 TB e la nuova variante top da ben 4 TB, utile anche per il supporto su tutti i modelli dei video ProRes4K.
Non è ancora dato sapere se l’upgrade della ROM si rifletterà anche sulla RAM: attualmente, iPad Pro da 128/256/512 GB ha 8 GB di RAM mentre quello da 1/2 TB ne ha 16 GB, pertanto non è da escludere che la variante da 4 TB possa passare a 24/32 GB. Se non bastassero le similitudini col mondo PC, è prevista anche una nuova Magic Keyboard dotata di una scocca più robusta con parti in alluminio e di un trackpad più grande, per un prezzo di 299$.