Visto che in questi giorni si sta tenendo la conferenza videoludica Gamescom 2023 in quel di Colonia, Qualcomm ha preso la palla al balzo per presentare Snapdragon G1, G2 e G3x Gen 2. I nuovi System-on-a-Chip sono infatti pensati esclusivamente per il mondo del gaming e delle console portatili. Prima Nintendo Switch, poi Steam Deck e ROG Ally, i produttori stanno investendo per portare un’esperienza ludica di livello anche su dispositivi portatili dedicati, e Qualcomm vuole supportarli.
Qualcomm presenta Snapdragon G1, G2, G3x Gen 2: ecco i nuovi SoC per console portatili
Snapdragon G1 Gen 1
Dei tre, Snapdragon G1 Gen 1 è il SoC più modesto, ma non per questo il meno utile, anzi. Si sa, il tallone d’Achille delle console portatili è quello dell’autonomia, e la soluzione creata da Qualcomm mira verso il settore del cloud computing in stile Logitech G Cloud. Proprio per questo, G1 Gen 1 adotta specifiche meno spinte: CPU Kryo octa-core e GPU Adreno A11, così come supporto 1080p a 60 fps e connettività Wi-Fi 5 ac, Bluetooth 5 e USB-C.
Snapdragon G2 Gen 1
Si passa poi a Snapdragon G2 Gen 1, che Qualcomm definisce “il perfezionamento del gaming su smartphone” ed è pensato per giocare sia in cloud che in locale. Migliora la GPU, una Adreno A21 con capacità Full HD+ a 144 fps, così come il reparto connettività, con supporto 5G sub-6 GHz via modem Snapdragon X62, piattaforma FastConnect 6700 con Wi-Fi 6/6E ax 2×2, Bluetooth 5 e USB-C
Snapdragon G3x Gen 2
Se non vi ricordate la prima generazione di G3x, vi faccio un nome che potrebbe rinfrescarvi la memoria: Razer Edge, seppur i test rivelassero si trattasse soltanto di uno Snapdragon 888 modificato ad hoc. Con Snapdragon G3x Gen 2 la categoria puntata da Qualcomm è quella definita “enthusiast“, con una CPU Kryo octa-core più veloce del 30% e una GPU Adreno A32 il doppio più veloce rispetto alla Gen 1. Mancano dettagli specifici, ma le prestazioni vengono paragonate a quelle dello Snapdragon 8 Gen 2.
La console ipotetica su cui Qualcomm inserisce questo SoC ha specifiche di tutto rispetto: schermo AMOLED da 6,8″ FHD+ a 144 Hz, 12 GB di RAM LPDDR5X a 4,2 GHz, 256 GB di ROM UFS 4.0 con espandibilità NVMe, raffreddamento attivo da 15W, fotocamere 1080p a 60 fps, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, 5G sub-6 e mmWave per giocare in esterna, e non mancano ray tracing hardware, speaker stereo e audio Bluetooth con Snapdragon Sound.
Non abbiamo ancora tempistiche precise sulla loro disponibilità, ma Qualcomm ha annunciato che sta collaborando con brand come AyaNeo , Huaqin, Inventec e Thundercomm per l’esordio dei tre SoC sulle rispettive console
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.