Aggiornamento 11/08: a partire da oggi l’app di Cortana per Windows 11 smette ufficialmente di funzionare. Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti all’interno dell’articolo.
Nel 2014, quando il mercato era invaso dai Windows Phone realizzati in partnership con Nokia, Microsoft lancio il suo assistente vocale Cortana, che prendeva il nome da uno degli storici personaggi della saga videoludica Halo. Dopo quasi 10 anni, arriva però l’addio ufficiale, facendo di Cortana la prima vera vittima dell’intelligenza artificiale.
Microsoft dismette lo storico assistente vocale in favore di Windows Copilot
Nelle ultime ore è arrivato un nuovo aggiornamento per l’app di Cortana su Windows 11 (il primo da due anni a questa parte) che tuttavia non aggiunge nuove funzioni ma bensì annuncia la fine del supporto ufficiale. L’assistente vocale, quindi, a partire dal mese di agosto verrà dismesso completamente in favore di quelle che saranno le tecnologie del futuro.
“A partire dal mese di agosto 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app standalone. Tuttavia, potrete accedere nuove potenti funzioni di produttività in Windows ed Edge alimentate dall’intelligenza artificiale. Siamo eccitati di poter continuare ad innovare utilizzando l’AI per aiutarvi a lavorare in modo più veloce e intelligente“, ha dichiarato Microsoft in un articolo di supporto.
Il futuro ha un nome ben preciso: Windows Copilot. Questo nuovo assistente virtuale infatti integrerà la potenza del nuovo Bing con ChatGPT per mettere a disposizione degli utenti l’intelligenza artificiale direttamente all’interno dei sistema operativo.
Aggiornamento 11/08: l’app è ufficialmente dismessa
A partire da oggi Cortana non è più disponibile su Windows 11: con un aggiornamento pubblicato nelle ultime ore Microsoft ha definitivamente dismesso l’assistente vocale dal sistema operativo. Stessa sorte toccherà a Teams, che nelle prossime settimane vedrà ufficialmente sparire Cortana dalle proprie funzioni. Come suggerito anche in precedenza, Microsoft ha intenzione di sostituire l’assistente vocale con l’intelligenza artificiale di Windows Copilot che dovrebbe arrivare su Windows 11 nel corso dell’autunno insieme ad un aggiornamento che includera finalmente il supporto nativo ai file RAR e 7Zip.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.