Ogni produttore, Apple in prima linea, è solito aggiornare la fotocamera dei suoi camera phone in maniera incrementale, cosa che dovrebbe avvenire anche con la futura linea iPhone 16. Anche se i riflettori sono tutti puntati verso i prossimi iPhone 15, in particolare sui modelli Pro e Pro Max, le previsioni del noto analista Ming-Chi Kuo si spingono fino all’autunno del 2024, quando scopriremo i melafonini di 16esima generazione.
Ecco come dovrebbe cambiare la fotocamera del futuro iPhone 16 Pro
Prima di parlare di fotocamera, c’è da fare una parentesi sulla connettività, perché dopo il supporto Wi-Fi 6 di iPhone 14 Pro e Pro Max e quello Wi-Fi 6E atteso su iPhone 15 Pro e Pro Max, l’analista afferma che iPhone 16 Pro e Pro Max avranno tecnologia Wi-Fi 7 Tri-band con supporto 4K QAM velocità oltre i 40 Gbps. Non sarà una vera novità, visto che esistono già da tempo smartphone Android con questa funzionalità, per quanto poco diffusa in termini di modem e router compatibili.
Chiusa questa parentesi, iPhone 16 Pro e Pro Max presenterebbero anche una novità in termini di fotocamera ultra-grandangolare, lente dietro cui si celerà un sensore da 48 MP anziché da 12 MP. Un quantitativo di pixel utile non per scattare a piena risoluzione bensì per sfruttare la tecnica del Pixel Binning, la stessa che utilizzano iPhone 14 Pro e Pro Max sul sensore primario. Il risultato sarebbero foto migliori in condizioni di scarsa luminosità anche scattando con apertura focale fra 0.5x e 1x nonché la possibilità di scattare con l’ultra-grandangolo anche in formato ProRAW. I miglioramenti fotografici non si esaurirebbero qui, perché i leak parlano anche di un nuovo teleobiettivo periscopiale.