Aggiornamento 31/10: nuovi rumor sul teleobiettivo dei prossimi melafonini, le trovate nell’articolo.
Dopo esserci lasciati alle spalle la presentazione ufficiale della serie iPhone 15, in rete prosegue il proliferare di indiscrezioni su quella che sarà la futura serie iPhone 16. Specialmente sui modelli più avanzati, Pro e Pro Max, che rispetto a quelli base e Plus sono soliti avere più assi nella manica sotto il profilo hardware. Una di queste la dovremmo ritrovare nel comparto della fotocamera, con la presenza di un cosiddetto “super teleobiettivo“.
iPhone 16 Pro e Pro Max: ecco come dovrebbe evolversi il teleobiettivo periscopiale
Secondo le informazioni che circolano in rete, iPhone 16 Pro Max dovrebbe accogliere un rinnovato sensore principale da 1/1.14″, più grande rispetto a quello da 1/1.28″ di iPhone 15 Pro Max. Sarebbero previste novità anche per l’ultra-grandangolare, e se il teleobiettivo periscopico viene definito “super” sarebbe merito della lunghezza focale. Sarebbe addirittura da 300 millimetri, ben oltre i 120 mm del tele 5x di iPhone 15 Pro Max ma anche i 230 mm del 10x di S23 Ultra, che corrisponderebbe quindi a uno zoom 13x. Tuttavia, prendiamo questi rumor con le pinze perché passare dall’attuale 5x a un 13x potrebbe essere un salto fin troppo elevato.
Le novità dovrebbe comunque riguardare sia iPhone 16 Pro che Pro Max, con voci di corridoio che accennano all’utilizzo di lenti più avanzate fabbricate da Hoya, con cui Apple otterrebbe un design più compatto e che permetterebbe di avere uno spessore minore della fotocamera e/o uno zoom più avanzato. Tuttavia, la maggiore complessità produttiva nel realizzare queste lenti la costringerebbe a usarle unicamente sul teleobiettivo e non anche sugli altri sensori, che userebbero invece quelle attuali di Largan Precision.
Novità più che gradite, con Apple che potrebbe passare da avere smartphone privi di zoom ottico periscopiale ad avere quelli con lo zoom più avanzato di tutti, anche se questo dovrebbe significare un aumento dei prezzi.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.