Difficilmente arriverà qua da noi, ma la nuova serie Infinix Note 30 rappresenta un cambiamento degno di nota nel panorama mobile, dato che si tratta del primo smartphone con assistente basato su ChatGPT. Oggi lo diamo per scontato, ma prima del 2011 avere un assistente personale sul proprio telefono era pressoché impossibile. Fu Apple a dare il via alle danze con Siri nel 2011 su iPhone 4s, a cui seguirono i vari Google Assistant, Samsung Bixby e Amazon Alexa (e i vari assistenti Xiaomi, OPPO e vivo in Cina). Ma con la nascita e il rapido boom del chatbot di OpenAI, viene da chiedersi quale sarà la prima compagnia a trarne vantaggio e creare un assistente basato su di esso.
Infinix sta usando ChatGPT per l’assistente personale dei suoi smartphone
Big news!
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) June 2, 2023
Infinix would be the first to integrate ChatGPT into their phones, the NOTE 30 series! While the OpenAI’s ChatGPT app has launched, embedding ChatGPT into a phone is groundbreaking. They combined ChatGPT with the voice assistant Folax, giving Siri a run for its money. pic.twitter.com/xr0Juh5kgN
Ne parla Ice Universe, secondo cui sarà Infinix a tagliare questo traguardo, con un assistente vocale Folax che si basa su ChatGPT per fornire le sue risposte. Tuttavia, la sua efficacia è tutta da vedere, visto che tutti gli assistenti succitati si basano su tecnologie proprietarie mentre in questo caso parliamo di un assistente che fa ricorso a librerie API di terze parti, con tutti i limiti che ne conseguono. Rimangono quindi dei dubbi: se si è offline che succede? È basato su GPT-3 o GPT-4? Quanto sono rapide le risposte? Cosa cambia rispetto a una delle sempre più numerose app basate su ChatGPT che troviamo sul Play Store, compresa la stessa di OpenAI o l’app Bing di Microsoft? Probabilmente non avremo mai una risposta concreta, vista la scarsa diffusione degli smartphone Infinix in occidente, ma è sicuramente un primo passo verso una direzione in cui anche brand minori potranno avere smartphone con assistenti smart tanto quanto ChatGPT.
Per quanto riguarda gli smartphone, tutti e tre hanno uno schermo da 6,78″ Full HD+ con refresh rate a 120 Hz, con tecnologia IPS LCD su Note 30 4G/5G e AMOLED sul Pro. Il chipset è sempre MediaTek, cioè l’Helio G99 su Note 30 e 30 Pro e il Dimensity 6080 su Note 30 5G, ed è alimentato da una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 45W sui due modelli base e da 68W e wireless da 15W sul Pro. Infine la fotocamera, da 64+2 MP sul modello 4G e da 108+2 MP sugli altri due, mentre non cambia la selfie camera da 16 MP.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.