Gaming su Mac, Apple fa sul serio: la tecnologia è simile a quella di Steam Deck

Game Porting Toolkit
Crediti: Apple

In occasione della WWDC, Apple ha presentato un nuovo strumento con cui gli sviluppatori potranno adattare i videogiochi Windows per girare anche su Mac con processore M1/M2 e il nuovo sistema operativo macOS Sonoma. Questa nuova tecnologia, chiamata Game Porting Toolkit, è molto simile a Proton: il layer di traduzione delle API che Valve utilizza per far girare i giochi Windows su Linux e Steam Deck.

Risultati straordinari fin da subito per il nuovo Game Porting Toolkit di Apple

macOS Sonoma

Con la pubblicazione della prima beta di macOS Sonoma, gli sviluppatori hanno potuto mettere le mani anche sul nuovo Game Porting Toolkit di Apple: una layer di traduzione delle API basato sul codice sorgente di CrossOver. Questo nuovo strumento è in grado di convertire in tempo reale i giochi progettati inizialmente per Windows, in modo da farli girare senza problemi anche su Mac.

Non è un segreto che il gaming non è mai stato il focus principale di Apple per quanto riguarda i suoi PC, nonostante svariati tentativi che hanno portato alla pubblicazione di titoli come Resident Evil Village e No Man’s Sky anche su App Store. La situazione, tuttavia, potrebbe cambiare in tempi brevi grazie alla facilità d’uso del nuovo Toolkit.

Gli sviluppatori che hanno avuto modo di testare lo strumento, infatti, sono fin da subito riusciti ad ottenere risultati straordinari: nel video in alto, infatti, potete vedere Cyberpunk 2077 girare su un MacBook M1 con 16 GB di RAM con la configurazione grafica Ultra. Il risultato è un altalenante media di 15 FPS, ma è assolutamente incredibile anche solo vedere in azione un gioco del genere su Mac, considerando anche l’attuale fase di testing dello strumento.

I layer di traduzione funzionano e Steam Deck ne è la prova: con il suo Proton, infatti, Valve è riuscita a portare una stra-grande quantità di giochi Windows su Linux senza alcuno sforzo da parte dell’utente finale. Se Apple si impegnerà a fornire supporto per il Game Porting Toolkit, ben presto il gaming su Mac non sarà più pura utopia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.