Nonostante gli insistenti rumor di un imminente cambio e la crescete popolarità di Bing, sembra che Samsung abbia deciso di mantenere Google come motore di ricerca predefinito per i propri smartphone. L’indiscrezione arriva da una fonte autorevole che cita un’indagine interna dell’azienda coreana che avrebbe effettivamente sondato il terreno per un passaggio al motore di ricerca di Microsoft che negli ultimi mesi è diventato popolare grazie all’intelligenza artificiale.
Google mantiene la propria posizione sugli smartphone Samsung: sventata per il momento la minaccia Bing
Come riportato da The Wall Street Journal, Samsung avrebbe interrotto l’indagine interna che ha esplorato la possibilità di rimpiazzare Google con Bing, almeno per quanto riguarda i dispositivi mobile. Il cambio sarebbe avvenuto all’interno di “Internet“, il browser predefinito degli smartphone della compagnia coreana, ma sembra proprio che per il momento Google manterrà ben salda la propria posizione.
Come accennato anche in passato, un accordo tra Samsung e Microsoft avrebbe consentito a Bing di segnare un punto fondamentale nella riaccesa sfida dei motori di ricerca. Sembra che il motivo del mancato cambio sia da ricercarsi nella volontà di Samsung di non alterare il rapporto con Google e la percezione che avrebbe potuto avere il mercato. Secondo il WSJ, tuttavia, non sarebbe del tutto ancora esclusa una possibile collaborazione con Microsoft e Bing in futuro.
Non è da escludere la possibilità che Google sia riuscita a convincere Samsung con le novità in campo IA presentate all’evento I/O 2023. soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale all’interno del motore di ricerca.