Una delle serie più interessanti attualmente sulla piazza è sicuramente la gamma Nova: gli smartphone di fascia medio alta Huawei rappresentano il giusto compromesso per chi cerca modelli premium, ma senza una spesa eccessiva. La famiglia Huawei Nova 11 è in dirittura d’arrivo e un corposo leak svela specifiche e design: dovrebbe essere composta ancora una volta da tre modelli ed avere uno stile ancora più “da top di gamma”!
Huawei Nova 11, 11 Pro e 11 Ultra: cosa sappiamo sulla nuova gamma
I precedenti Nova 10 e 10 Pro (lanciati nel corso di IFA 2022) hanno stupito per la loro eleganza ma la nuova generazione non sarà da meno. Il design di Huawei Nova 11 è stato svelato sia dalle immagini ufficiali che da vari scatti rubati: il dispositivo ha uno stile simile a quello della generazione 10, anche se il layout del modulofotografico cambia leggermente.
A colpire è la parte frontale; ritroviamo un display con bordicurvi, questa volta interrotto nella parte superiore da un foro a pillola (quindi in grado di contenere due sensori per la selfie camera, ma non nella versione standard).
Il fratello maggiore Huawei Nova 11 Pro dovrebbe avere un design quasi identico mentre il “piccolo” Nova 11 SE farebbe affidamento su una singola selfie camera (in un punch hole classico, al centro dello schermo). In realtà il modello SE non dovrebbe essere presentato insieme alla serie: non è dato di sapere se e quando sarà lanciato.
In base alle ultime novità la famiglia dovrebbe comprendere il modello base Huawei Nova 11, accompagnato dalla versione Pro e da una variante Ultra.
Ma quali sarebbero le differenze tra le specifiche? Nova 11 standard sarebbe equipaggiato con lo Snapdragon 782 (4G), con 128/256/512 GB di storage e una fotocamera con sensore principale RYYB da 50 MP, ultra-wide da 8 MP e un autofocus laser. La selfie camera sarebbe un’unità da 60 MP (con il supporto ai video in 4K).
Il terminale avrebbe a bordo uno schermo OLED da 6,7″, una batteria da 4.500 mAh ed il supporto alla ricarica da 66W, il tutto in un corpo sottile (solo 6,8 mm di spessore).
Il modello superiore Pro dovrebbe alzare il tiro rispetto alla gamma precedente: in questo caso si vocifera della presenza dello Snapdragon 8+ Gen 1, anche se con il solo supporto al 4G (con storage da 256/512 GB). Il dispositivo avrebbe dalla sua una fotocamera principale da 50 MP ed un doppio modulo frontale da 60 + 8 MP. Ovviamente non mancherebbe uno schermo OLED con bordi curvi, un’unità da 6,78″.
A completare il tutto ci sarebbe una capiente batteria da 4.500 mAh con il supporto alla ricarica da 100W. In questo caso il dispositivo avrebbe uno spessore di 7,99 mm.
Passando a Huawei Nova 11 Ultra non ci sarebbero differenze rispetto alla versione Pro, in termini di design e specifiche (ma avrebbe un solo taglio da 512 GB di archiviazione). Lo smartphone dovrebbe presentare due aggiunte, ossia una fotocamera con sensore ad apertura variabile e il supporto alla comunicazione satellitare (solo per gli SMS).
Le precedenti indiscrezioni parlavano anche di Nova 11 SE: rispetto al predecessore ci sarebbe lo Snapdragon 778G (4G), mentre lato fotocamera e ricarica si vocifera di un sensore da 64 MP e – ancora una volta – del supporto ai 66W.
L’uscita della serie Huawei Nova 11 è fissata per il 17 aprile: l’evento di lancio riguarderà il mercato cinese e per il momento non è dato di sapere se la nuova gamma arriverà anche alle nostre latitudini.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.