Con il rilascio di iPhone 14, Apple ha dichiarato guerra alle SIM fisiche o almeno lo ha fatto negli Stati Uniti. La nuova politica, però, potrebbe arrivare molto presto anche in Europa con il rilascio della nuova serie di iPhone 15 e 15 Pro, stando alle indiscrezioni emerse in queste ore online.
iPhone 15 potrebbe arrivare in Europa con il supporto solo per le eSIM
In Francia sono iniziate a circolare voci riportate dal magazine MacGeneration che vedrebbero i nuoviiPhone 15 francesi sprovvisti del classico supporto le SIM fisiche, ma dotati unicamente di eSIM. Siccome Apple non produce per paesi, ma per continenti, questa notizia potrebbe interessare l’Europa intera, ovviamente includendo anche i dispositivi in arrivo in Italia.
L’eSIM sta facendo fatica a trovare spazio, con gli utenti che continuano a preferire (oppure a non trovare valide ragioni per cambiare) la SIM fisica. La SIM virtuale permette di cambiare operatore senza dover necessariamente cambiare scheda, ma attualmente sono pochi i dispositivi che la supportano a pieno o che addirittura la richiedono necessariamente.
Un cambio radicale come questo dovrebbe trovare pronti i gestori telefonici, che dovrebbero andare a sostituire le classiche SIM con le eSIM per migliaia di utenti che acquisteranno i nuovi dispositivi di Apple. Si tratta ovviamente solo di rumor, ma monitoreremo la situazione per fornirvi aggiornamenti tempestivi sulla questione.
Il prossimo dispositivo lanciato da Apple potrebbe essere il casco per la realtà mista Reality Pro: chissà che anche in questo caso l’azienda di Cupertino non decida di dotare il dispositivo di una eSIM per la connettività anche fuori casa.