iPhone 15 e 15 Pro, render ufficiosi: design più premium e non solo

apple iphone 15 pro render

Aggiornamento 23/02: adesso abbiamo anche i render del modello base iPhone 15, li trovate all’interno dell’articolo.

Ci aspettano ancora molti mesi al lancio di iPhone 15 e 15 Pro, ma come ogni anno i leak si sprecano per svelarci come saranno fatti i futuri melafonini e anche per la serie 15 non fanno differenza. Chi si aspetta grossi stravolgimenti dai prossimi iPhone Pro potrebbe rimenere deluso, mentre ci sono grosse novità per i modelli più economici. Sono ormai quattro anni che per i modelli Pro si è scelta la linea della tripla fotocamera a zig zag, e così sembra che rimarrà anche per iPhone 15 Pro, mentre le vere novità si concentreranno sulla parte frontale. Lo scopriamo grazie alle prime immagini render apparse in rete, basate sui file CAD che le fabbriche cinesi ricevono e su cui basarsi per realizzare cover e case vari.

Ecco come saranno fatti iPhone 15 e 15 Pro: lo svelano i primi render trapelati in rete

apple iphone 15 pro render
iPhone 14 Pro vs iPhone 15 Pro

Mettendolo a confronto con le immagini render di iPhone 14 Pro, ci si accorge subito che la principale novità estetica di iPhone 15 Pro sarebbero le cornici più sottili. Con l’avvento di iPhone X, il colosso di Cupertino ha scelto di adottare cornici simmetriche attorno al display, e dopo tutti questi anni avrebbe deciso di rifinirle e ridurle su tutti e quattro i lati. Ci sono già produttori Android che sono riusciti a farlo ma quasi sempre non su tutti i lati, non ottenendo quella simmetria per cui spesso Apple è invece lodata. Sembrerebbe parzialmente smentita l’ipotesi dei bordi curvi: le immagini ritraggono una leggera stondatura fra schermo e telaio, simile a quanto già avviene con la scocca dei MacBook Pro.

apple iphone 15 vs iphone 15 pro
iPhone 15 vs iPhone 15 Pro

Ma la novità principale riguarderebbe iPhone 15 (e di riflesso il modello Plus), che abbandonerebbe lo storico e famigerato notch in favore dell’Isola Dinamica, alla pari dei modelli Pro; inoltre, per iPhone 15 si vocifera un aumento di diagonale, passando da 6,1″ a 6,2″. È confermata (se ce ne fosse bisogno) la presenza della porta USB-C in sostituzione di quella Lightning su tutti i modelli, che dopo essere stata utilizzata per 10 anni è destinata a dirci addio; tuttavia, si vocifera che anche la nuova USB-C continuerebbe a essere limitata.

Per quanto non cambi la fotocamera su nessuno dei due, iPhone 15 Pro presenterebbe sensori più sporgenti (oltre ad avere l’esclusiva sulla tecnologia LiDAR), probabilmente per ospitare un sistema fotografico più avanzato e che richiederebbe più spazio, come nel caso di un teleobiettivo periscopiale. Un’altra conferma sarebbe quella per i tasti capacitivi, visto il bilancere del volume apparentemente non più fisico, e lo switch per il Silenzioso parrebbe più piccolo e rotondo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.