Snapdragon for Galaxy: la partnership tra Samsung e Qualcomm durerà a lungo

Snapdragon for Galaxy

Quest’anno, per la prima volta, Samsung lancerà una serie top equipaggiata esclusivamente con chipset Qualcomm: le soluzioni Exynos sono state messe da parte in favore di un SoC personalizzato, lo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy (pronto per il debutto a bordo della serie S23). Nonostante il colosso asiatico continui i lavori per i suoi processori, la partnership con Qualcomm potrebbe durare a lungo, secondo un noto insider.

Samsung e Qualcomm: la collaborazione Snapdragon for Galaxy continuerà

Samsung Galaxy S23

Stando alle parole del leaker, Samsung è intenzionata ad allungare la collaborazione con Qualcomm fino a quando i nuovi chipset Exynos non saranno effettivamente pronti. Addirittura la compagnia statunitense potrebbe riproporre uno Snapdragon personalizzato anche con un altro produttore, ma l’insider non si sbilancia sulla sua possibile identità.

Quindi il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy non rappresenterà un unicum della serie S23; la partnership continuerà anche nel 2024, con la futura gamma Samsung Galaxy S24.

A causa delle performance non all’altezza degli ultimi Exynos, la divisione smartphone di Samsung avrebbe creato un team di ingegneri dedicato appositamente per realizzare un nuovo processore per i Galaxy di fascia alta. Tuttavia i lavori dovrebbero continuare fino al 2025: i futuri Galaxy S25 potrebbero essere i primi modelli ad avere a bordo questa soluzione.

Per quanto riguarda invece lo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, ne abbiamo parlato anche in precedenza: si tratta di una versione personalizzata del chip di punta Qualcomm, caratterizzato da una frequenza di clock più elevata. Insomma, ci aspettano grandi cose dagli imminenti Galaxy S23: la presentazione è fissata per il 1° febbraio e nel nostro approfondimento trovate tutti i leak e le conferme ufficiali.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.