Aggiornamento 30/10: ci sono nuovi dettagli sulla sospensione del programma MIUI Beta da parte di Xiaomi. Li trovate all’interno dell’articolo.
Google, Samsung e OPPO hanno ufficialmente dato via al rilascio dell’aggiornamento ad Android 13, e forse Xiaomi potrebbe essere la prossima della lista. Per il momento, la compagnia di Lei Jun non si è espressa pubblicamente in merito alla data di presentazione della nuova versione della MIUI. Finora, infatti, si è limitata a portare il nuovo firmware di Google all’interno del suo programma MIUI Beta, una variante della MIUI limitata unicamente ai beta tester cinesi e agli utenti occidentali più smanettoni.
Xiaomi si prepara all’aggiornamento Android 13 e ridimensiona il programma MIUI Beta
Nel mentre attendiamo di assistere a un annuncio ufficiale su Android 13, Xiaomi si sta muovendo e ha deciso di annunciare al pubblico il ridimensionamento del programma MIUI Beta. Come spiegato in questo focus, esistono vari tipi di Beta: quando si parla della China Beta, ne esistono due varianti, quella Open Beta e quella Closed Beta. Di queste due, Xiaomi ha deciso di sospendere la seconda, che delle due era quella a rilascio giornaliero.
Inizialmente sembrava che si sarebbe trattato di un stop temporaneo, come già accaduto in passato in vista di un major update. Al contrario, Xiaomi dà l’addio alle MIUI Closed Beta: la MIUI 22.10.26 sarà l’ultima versione disponibile. Al contrario, verrà portato avanti solamente il programma MIUI Open Beta (quelle la cui sigla finisce con “.DEV”, per capirci), il cui rilascio è settimanale anziché giornaliero.
Come annunciato mesi fa, a partire da Android 13 Xiaomi ha deciso di rivedere il suo piano di sviluppo software, concentrandosi solamente su due ROM: MIUI Stabile e MIUI Beta (in un’unica versione Open). Specifica anche che la MIUI Beta verrà portata avanti per un anno dopo l’uscita di quel dato smartphone, passato il quale verrà gradualmente abbandonata nello sviluppo.
A partire dal 31 ottobre, quindi, lo sviluppo della MIUI Beta sarà interrotta in Cina per i seguenti modelli:
- Xiaomi 12X
- Xiaomi Mi 11, Mi 11 Pro, Mi 11 Ultra, Mi 11 Lite 5G
- Xiaomi Mi 10S
- Xiaomi MIX 4
- Xiaomi CIVI
- Redmi K40 (POCO F3/Xiaomi Mi 11X), K40 Pro (Xiaomi Mi 11i/Mi 11X Pro), K40 Gaming (POCO F3 GT)
- Redmi Note 11 Pro/Pro+ (Redmi Note 11 Pro+ 5G) Note 10 Pro
La MIUI Beta non verrà invece sospesa per modelli quali Xiaomi Mi MIX Fold, Pad 5, Pad 5 Pro e Pad 5 Pro 5G, i quali passeranno successivamente ad Android 13 senza interruzione. Al contrario, vi ricordiamo che sempre dal 31 ottobre ci sarà la sospensione definitiva della MIUI Beta per 16 modelli, fra Xiaomi, Redmi e POCO.
Detto ciò, anche se manca un annuncio ufficiale, sappiamo già quali smartphone Xiaomi riceveranno (o dovrebbero riceverlo) l’aggiornamento Android 13: se volete scoprire se il vostro modello rientri in questa lista, vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.