Più il tempo passa, più la MIUI 13 diventa disponibile in varie versioni: ci sono le ROM stabili, c’è il programma Beta e ci sono anche i porting del programma Xiaomi.eu. Il team di sviluppatori europeo è conosciuto nella community degli “smanettoni” per fornire a noi occidentali delle ROM più consone. Come ben saprete, gli aggiornamenti MIUI tendono ad arrivare prima in Asia che nel resto del mondo. Per non parlare del programma MIUI 13 Beta, disponibile ufficialmente solamente in madrepatria, escludendo in toto i possessori di smartphone Xiaomi che vivono in Europa (Italia compresa).
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre
MIUI 13 Beta arriva in Europa grazie al progetto Xiaomi.eu
Ecco, quindi, che grazie al team Xiaomi.eu è possibile installare il porting della MIUI 13 Beta per il proprio smartphone Xiaomi, Redmi e POCO. Grazie al loro lavoro, le ROM cinesi vengono prese, tradotte in italiano, condite di servizi Google e Play Store e depurate di tutti quei servizi e bloatware inutili in Europa. Per scoprire se il vostro modello fa parte della lista di smartphone compatibili, qua di seguito c’è la lista con l’ultima versione della MIUI disponibile e relativo link al download.
Changelog
Sistema
Ottimizzazione – Aggiornamento della patch di sicurezza Android a novembre 2022
Gestore File
Novità – Le opzioni relative a Mi Drive sono più visibili
Trattandosi di custom ROM, i porting del team Xiaomi.eu vanno installati come fossero una ROM di terze parti. Questo significa aver effettuato lo sblocco del bootloader e successivamente l’installazione della custom recovery TWRP per le recovery ROM. Vi ricordo che questo tipo di procedura potrebbe implicare la formattazione della memoria dello smartphone, pertanto vi invito a fare un backup dei dati che non volete cancellare.