TikTok nel mirino degli hacker: dati degli utenti rubati, ma il social nega

TikTok attacco hacker settembre 2022

TikTok avrebbe subito un attacco hacker che ha portato all’esposizione del codice sorgente e dei dati personali degli utenti. Il social ha negato la violazione. Scopriamo insieme cosa è successo.

TikTok è stato hackerato? Ecco cosa sta succedendo

TikTok attacco hacker settembre 2022

Ancora problemi per TikTok. Stando a quanto dichiarato dal team di sicurezza informatica BeeHive, il social di proprietà di ByteDance avrebbe subito un attacco hacker ed esposto il codice sorgente di TikTok insieme ai dati degli utenti.

A compiere l’attacco sarebbe stato il gruppo AgainstTheWest, che oltre a violare il social sarebbe riuscito anche ad attaccare la piattaforma di messaggistica istantanea WeChat, tutto certificato con una serie di screenshot che mostrano un database contenente 2.05 miliardi di record e oltre 790 GB di dati utente, codice sorgente, statistiche, token di autenticazione e altre informazioni sensibili.

Dall’altra parte, TikTok ha negato la violazione, precisando – piuttosto – che il codice sorgente condiviso dal gruppo hacker non faccia in realtà riferimento alla propria piattaforma e che i dati contenuti nel database sono tutti accessibili pubblicamente e ciò non dipende dalla compromissione del sistema, delle reti o dei server di TikTok. Mentre un portavoce del social afferma che non sia necessario una qualche forma di protezione preventiva, il team di BeeHive ha invece esortato gli utenti a modificare la propria password e attivare l’autenticazione a due fattori.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.