Qualcomm lancerà il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2 il prossimo 15 novembre. Diversi mesi ancora ci separano dall’evento hawaiano, ma una nuova serie di rumors svelano alcuni dettagli sulla prossima generazione di processori che promettono prestazioni senza precedenti, sotto ogni punto di vista.
Prestazioni migliorate e consumi ridotti con il prossimo Snapdragon 8 Gen 2
Stando a quanto riferito dalla fonte, Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 sarà realizzato da TSMC e continuerà a basarsi sul processo produttivo a 4 nm, proprio come l’attuale Snapdragon 8+ Gen 1. A cambiare sarà fondamentalmente l’architettura della CPU, che dovrebbe passare dall’attuale architettura a tre cluster (1+3+4) a quella a quattro cluster (1+2+2+3), di cui un core ARM Cortex-X3; due core Cortex-A720; due core Cortex-A710; e tre piccoli core Cortex-A510.
Secondo la fonte, questa configurazione garantirà un aumento di almeno il 10% delle prestazioni complessive, per cui possiamo attenderci un’esperienza senza precedenti dai prossimi flagship che implementeranno la nuova piattaforma firmata Qualcomm.
Si dice, inoltre, che il processore sia accompagnato dal più recente modem Snapdragon X70 5G di Qualcomm, una tecnologia in grado di raggiungere delle velocità di download mai viste prime consumando fino al 60% in meno di batteria.
Per scoprire tutti i dettagli di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 dovremo attendere il prossimo 15 novembre, quando il produttore alzerà il sipario sul suo nuovo chipset.