Pare proprio che Apple voglia stravolgere gli AirPods di quest’anno implementando funzionalità non prettamente ed esclusivamente rivolto alla riproduzione musicale. Si è già vociferato circa la volontà di Cupertino di aggiungere funzionalità rivolte al monitoraggio della salute, come quello della frequenza cardiaca. Oltre ciò, però, i prossimi auricolari TWS della gamma AirPods potrebbero offrire una tecnologia davvero particolare che aiuterà gli utenti a evitare di essere coinvolti in spiacevoli incidenti.
I prossimi AirPods potrebbero aiutarci a evitare brutti incidenti: ecco la nuova tecnologia brevettata da Apple
Proprio così. I prossimi AirPods potrebbero essere dotati di una nuova tecnologia volta a salvaguardare la sicurezza degli utenti, aiutando questi ultimi a evitare di essere coinvolti in incidenti.
Apple avrebbe brevettato un innovativo sistema audio contestuale che regola automaticamente il volume per garantire che gli utenti possano ascoltare i suoni nelle vicinanze, come sirene di emergenza e clacson. Questo sistema sarebbe in grado di determinare sia la direzione che la velocità con cui sta viaggiando l’utente utilizzando i dati GPS e altre informazioni raccolte dallo smartphone o dallo smartwatch, e in base a ciò regolare il volume dell’auricolare sinistro o destro se vengono rilevati suoni di segnalazione.
Stando a quanto emerso dal brevetto, il sistema può ridurre il volume o, nei casi più importanti, mettere in pausa la riproduzione musicale affinché l’utente resti concentrato sulla strada e sulla situazione circostante, ad esempio quando attraversa incroci pericolosi o trafficati, oppure quando si trova in prossimità di scuole e cantieri di lavoro. Vedremo questa tecnologia proprio sugli AirPods di quest’anno? Non ci resta che attendere per scoprirlo!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.