Considerando l’ampiezza di utenti che utilizzano uno smartphone nelle varie parti del mondo, Google ha nel tempo sviluppato una serie di sue applicazioni in versione “Lite”, chiamate con l’appellativo Go. Una di queste è YouTube Go, la versione alleggerita del contenitore video, che la stessa Google ha deciso di chiudere a breve.
YouTube Go chiude in estate: i motivi
Prima di capire perché Google chiude YouTube Go, facciamo un passo indietro per contestualizzarne il background. Nata nel 2016, è arrivata nei mercati emergenti al fine di regalare un’esperienza Google anche su smartphone di fascia ultra-bassa, visto che spesso il quantitativo di memoria non era affatto sufficiente per l’app principale, ma anche per via di connessioni internet non eccelse.
Ebbene, dall’agosto 2022 (come stabilito da Google), questo servizio non sarà più disponibile. Infatti, la casa di Mountain View caldeggia agli utenti che lo utilizzavano di passare all’applicazione principale di YouTube, così da poter commentare, pubblicare e generare contenuti, oltre ad avere la possibilità di settarlo in modalità scura, tutte feature non presenti nella versione Go, di sola visualizzazione dei contenuti.
Ma perché YouTube Go chiude? La risposta sta nell’upgrade della connettività e nella crescita di qualità dei prodotti entry-level. Oggi anche un base gamma trova 4/6 GB RAM e 128 GB di storage, più che sufficienti per utilizzare YouTube. Infine, se vi steste chiedendo perché non ne avete mai sentito parlare, sappiate che la versione “Lite” del servizio qui in Italia non è mai arrivato. Di conseguenza, non ci mancherà affatto.