Fra le tante funzioni per cui utilizziamo Google Assistant, se ne sta per aggiungere un’ulteriore che servirà a tutti coloro che hanno delle password violate. Questa feature venne inizialmente annunciata al Google I/O 2021, quando la compagnia mostrò come Chrome sarebbe diventato in grado di cambiare le password compromesse. Una feature che è stata poi progressivamente introdotta all’interno di Chrome per gli utenti Android e che adesso si sta espandendo anche all’assistente di Google.
Google sta aggiungendo la possibilità di cambiare le password violate tramite Assistant
Per il momento non è ancora ufficiale, ma l’insider Max Weinbach ci mostra l’interazione che avviene quando Google Assistant rileva una password violata. Può accadere che siti o app vengano violati e interi database di password vengano sottratti per poter essere poi utilizzati per compromettere gli account degli utenti. Quando si effettua l’accesso a una piattaforma con una password sottratta, compare una notifica di Google Assistant che ci informa dell’accaduto, invitando a effettuare il cambio della password:
“Chrome ha trovato la password che hai appena utilizzato in una violazione dei dati. L’Assistente Google può modificare la password automaticamente.”