ASUS presenta la nuova generazione di laptop Vivobook e Zenbook

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

ASUS, colosso della produzione di prodotti di elettronica, noto soprattutto per la serie di laptop, nell’evento online The Pinnacle of Performance presenta la nuova generazione di prodotti destinati a creativi, gamer, lavoratori e di tutti quegli utenti che necessitano di prestazioni rapide, fluide e versatili, supportate da Windows 11: vi presentiamo la nuova serie Vivobook Pro, Zenbook Pro, Zenbook Pro Flip e Zenbook S.

ASUS serie Vivobook e Zenbook: tutte le novità della next gen

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Ci sono diversi punti in comune che legano, come un filo conduttore, la qualità premium di questi laptop di ultima generazione: tutti ad esempio montano display caratterizzati da certificazioni PANTONE, TÜV Rheinland e VESA DisplayHDR True Black e gamma di colori DCI-P3 al 100%, caratteristica divenuta ormai fondamentale per i creativi e per i professionisti che necessitano di passare molte ore davanti lo schermo.

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Abbiamo poi CPU di ultima generazione, ampia RAM fino a 32 GB LPDDR5 e tutti montano un SSD PCIe 4.0 dalla capienza di fino a 2 TB di spazio d’archiviazione, garantendo così qualità video e prestazioni fluide su tutti i modelli ASUS. Tra le feature aggiuntive comuni troviamo un sistema audio Dolby Atmos certificato Harman Kardon, il sistema ErgoSense che rende la tastiera più fluida e confortevole, i nuovi sistemi di raffreddamento ASUS IceCool Pro ed IceCool Plus che lavorano in sinergia con il nuovo design auto-inclinabile Active Aerodynamic System Ultraed e per finire un set completo di porte I/O ad alta velocità.

Quello che invece differenzia i singoli dispositivi sono le particolarità delle loro caratteristiche, e le andremo ad analizzare più nel dettaglio.

ASUS Vivobook Pro 14X OLED, 15X OLED e 16X OLED

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

La serie ASUS Vivobook Pro vede i nuovi modelli 14X OLED, 15X OLED e 16X OLED, rispettivamente da 14.5″, 15.6″ e 16″: questi laptop sono costruiti con componenti tali da garantire alte prestazioni e sostituire i suoi predecessori, tra cui il processore Intel Core i9 serie H di 12a generazione abbinato alla GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti, il tutto supportato da una batteria da 70Wh fino a 90Wh. Vivobook Pro 15X OLED e 16X OLED sono inoltre disponibili nella variante dotata di CPU AMD Ryzen 9 serie 6000 e GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 Max-Q.

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

La nuova generazione ASUS Vivobook Pro offre nei tre modelli un display OLED HDR con risoluzione 16:10 e refresh rate da 120 Hz 2.8K, mentre Vivobook Pro 16X OLED offre due versioni, di cui una caratterizzata da uno screen a 120 Hz 3.2K e l’altra a 60Hz 4K. Presenti anche un sensore di impronte digitali sul pulsante di accensione ed uno scudo fisico per la webcam per la privacy e la sicurezza. In questi laptop non manca l’esclusivo ASUS DialPad, un controllo rotativo virtuale personalizzabile collocato sul touchpad come ulteriore supporto per i creativi pensato per il lavoro.

Grazie alla tecnologia AI Noise-Canceling abbinata alla tecnologia ASUS 3DNR, i laptop forniscono una qualità audio/video chiara e cristallina in ingresso ed in uscita, perfetta per le videoconferenze. Vivobook Pro X15 OLED è inoltre l’unico della triade ad essere dotato anche di ASUS Antibacterial Guard, un trattamento della superficie agli ioni d’argento che inibisce la crescita dei batteri, garantendo un utilizzo più igienico del dispositivo.

Zenbook Pro 14 Duo OLED

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Le soluzioni per i creativi non terminano con la serie Vivobook Pro: il nuovo Zenbook Pro 14 Duo OLED è un laptop compatto in grado di fornire infatti un doppio display, uno da 14″ con risoluzione 16:10 (2880 x 1800 pixel) ed uno da 12.7″ con risoluzione da 2880 x 864 pixel, entrambi con refresh rate a 120 Hz e luminosità di picco a 550 nit. Il processore Intel Core i9-12900H di 12a generazione, assieme alla GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti consente di supportare programmi di grafica professionali, grazie anche alla presenza del sistema ASUS ICeCool Plus che assieme al design AAS Ultra tengono sotto controllo le temperature strizzando un occhio all’ergonomia. Il display secondario, inclinato di 12° e dotato di supporto alla ASUS Pen 2.0, lavora in maniera ottimale in cross-screen con lo schermo principale grazie alla presenza del software ScreenXpert3 ed è completamente personalizzabile.

Zenbook Pro 16X OLED e Zenbook Pro 17

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Zenbook Pro 16X OLED è il flagship caratterizzato da un display touch da 16″ OLED HDR 16:10 con refresh rate da 60 Hz 4K e supporto per stilo. A questo si affianca la CPU Intel Core i9 e la GPU NVIDIA GeForce RTX 3060. Il design innovativo dotato di AAS Ultra abbinato ad una tastiera ampliata e fornita di illuminazione intelligente White-RGB con funzioni personalizzabili, ASUS Dial ed un touchpad ampio 150 x 90 mm rende questo laptop una scelta ideale per lo smartworking.

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Zenbook Pro 17 è il primo della sua categoria ad essere progettato per i professionisti che necessitano di un ampio schermo, essendo caratterizzato da un display da 17.3″ IPS Dolby Vision 2.5K con refresh rate a 165 Hz. Ad esso si abbina la potente CPU AMD Ryzen 9 6900HX assieme alla GPU NVIDIA GeForce RTX 3050. A bordo di questo laptop ASUS troviamo la cerniera ErgoLift a 180° per inclinare la parte posteriore del laptop per rendere la digitazione più confortevole. Anche in questo dispositivo troviamo il sensore per le impronte digitali sul pulsante di accensione per una maggiore privacy, così come i tasti dedicati per accendere o spegnere la webcam dotata di 3D Noise Reduction ed il microfono con Noise-Cancelation.

Zenbook S 13 OLED e Zenbook S 13 Flip OLED

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Dopo aver visto il top di gamma più grande della famiglia, scopriamo i più piccoli e compatti: i laptop ASUS Zenbook S 13 OLED ed S 13 Flip OLED hanno entrambi un display touch da 13.3″ OLED HDR 2.8K con supporto per stilo, una batteria da 67 Wh, un design colorato e sofisticato ed un peso di 1 Kg circa. A questo si aggiunge la presenza comune delle tecnologie ASUS AI Noise-Cancelation ed Antibacterial Guard.

Zenbook S 13 OLED si distingue inoltre per la CPU AMD Ryzen 7 6800U ed una GPU AMD Radeon; a bordo di questo “fratello minore” troviamo una feature aggiuntiva di ASUS: NumberPad 2.0, un tastierino numerico illuminato a LED integrato nel touchpad per un inserimento dati facilitato.

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Zenbook S 13 Flip OLED invece monta una cerniera ErgoLift a 360° per una funzionalità versatile; monta un processore Intel Core i7 fino alla 12a generazione e la funzione intelligente di rilevamento della presenza consente l’accesso e la disconnessione automatici quando l’utente si avvicina o si allontana dal laptop, rafforzando il sistema di sicurezza dato inoltre dalla presenza del sensore per le impronte sul pulsante di accensione. A questo si aggiungono un sensore di colore RGB per la regolazione automatica della luminosità del display ed ASUS 3DNR.

Zenbook Pro 15 Flip OLED

the pinnacle of performance asus laptop vivobook pro oled zenbook s flip

Zenbook Pro 15 Flip OLED dispone di un display touch da 15.6″ OLED HDR 2.8K con refresh rate da 120 Hz con supporto stilo, cui si abbina una CPU Intel Core i7 fino alla 12a generazione e grafica Intel Arc A370M. Presenta un design compatto e leggero con bordi tagliati a diamante abbinati ad una cerniera ErgoLift a 360°. La telecamera IR HD consente un rapido sblocco tramite riconoscimento facciale. Anche qui troviamo un sensore di colore RGB per la regolazione automatica della luminosità del display e tastiera retroilluminata personalizzabile.

I prezzi e la disponibilità dei vari laptop di ultima generazione firmati ASUS sono disponibili sul sito ufficiale del brand.

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!