Se si mettono per un momento da parte gli smartphone, qual è uno dei prodotti tech più venduti nel mondo? Esatto, le cuffie true wireless, sempre più diffuse ovunque da quando l’ingresso mini-jack da 3,5 mm sta venendo tolto dai telefoni. Fra questi ci sono anche i telefoni di casa Xiaomi, che ben conscia di questo trend ha colto la palla al balzo per rimpolpare il suo catalogo di varie opzioni. E come accaduto nel mercato telefonico, anche le cuffie TWS di Xiaomi hanno ben presto conquistato una larga fetta di mercato. Lo dimostrano le vendite mondiali di cuffie TWS, che vedono l’azienda di Lei Jun in una delle posizioni più predominanti di tutto il settore.
Ecco come sono andate le vendite delle cuffie TWS di Xiaomi nel mondo
Secondo i dati di vendita pubblicati dagli analisti del centro di ricerca Canalys, Xiaomi si piazza al terzo posto nella classifica mondiale del 2021. Un risultato ottenuto mediante la conquista dell’8% del mercato, registrando così un modesto balzo in avanti del +3%. Considerando che nello scorso anno si stima che siano state vendute circa 290 milioni di cuffie TWS, ciò significa che Xiaomi ne avrebbe piazzate oltre 23 milioni in tutto il mondo.
Per quanto in calo, è comunque Apple ad avere la più importante quota nel mercato delle cuffie TWS: grazie al successo riscosso dalle sue celebri AirPods, il colosso di Cupertino siede sempre in prima posizione al 32%. Tuttavia, è giusto specificare che nelle vendite di Apple rientrano anche quelle di Beats. In seconda battuta troviamo la storica rivale Samsung al 10% (anch’essa comprende le vendite di Harman), anch’essa in crescita ma non quanto Skullcandy, che con il suo +104% è in quarta posizione al 4%, seguita infine da QCY al 3%.