Brutte notizie per Xiaomi Mi Note 10 e Android 12

xiaomi mi note 10 pro android 12

Se siete fra i possessori di Xiaomi Mi Note 10 (o il suo modello Pro), molto probabilmente state aspettando che arrivi l’aggiornamento ad Android 12. D’altronde la compagnia sta rilasciando il major update su molti degli smartphone nel suo catalogo, in abbinamento all’update all’ultima versione della MIUI 13. Senza contare che questo aggiornamento è arrivato persino su Xiaomi Mi Note 10 Lite, modello inferiore della serie Note. Perciò arriverà anche sui modelli di fascia più alta, no?

Aggiornamento 04/04: una nuova notizia conferma l’ipotesi dell’assenza di Android 12 per Xiaomi Mi Note 10. La trovate a fine articolo.

Niente aggiornamento ad Android 12 per Xiaomi Mi Note 10 e 10 Pro?

Purtroppo sembra che l’aggiornamento ad Android 12 potrebbe non arrivare mai su Xiaomi Mi Note 10 e 10 Pro. Un primo indizio sulla vicenda lo abbiamo già dal fatto che l’update sia arrivato sul modello Lite. Tuttavia, parliamo di due smartphone che fanno parte di due “generazioni” diverse: il modello standard è arrivato a fine 2019, mentre quello Lite nella primavera 2020. Una distinzione importante, specialmente se si prende in considerazione quella che è la politica degli aggiornamenti tenuta da Xiaomi.

xiaomi mi note 10 pro android 12

Dico questo perché questa differenza temporale ha fatto sì che Xiaomi Mi Note 10 e 10 Pro uscissero con Android 9, mentre Mi Note 10 Lite con Android 10. Di conseguenza, è molto difficile (se non impossibile) che Xiaomi si spinga a rilasciare tre major update per un modello non di fascia alta.

Al contrario della versione di Android, entrambi sono usciti con la MIUI 11 e questo significa che la MIUI 13 arriverà (e dovrebbe essere l’ultimo major update MIUI). Tuttavia, su Mi Note 10 Lite sarà basata su Android 12, mentre su Mi Note 10 su Android 11 con la build V13.0.1.0.

MIUI 13 sì, Android 12 no | Aggiornamento 04/04

Come volevasi dimostrare: l’aggiornamento ufficiale alla MIUI 13 per Xiaomi Mi Note 10 si farà, ma senza Android 12. Per il momento, l’update non è ancora arrivato direttamente su Mi Note 10 e Mi Note 10 Pro, ma lo ha fatto sulla loro controparte asiatica. Mi riferisco a Xiaomi Mi CC9 Pro, che in queste ore si sta aggiornando alla V13.0.1.0.RFDCNXM. E come ci insegna questo vademecum, la sigla “RFDCNXM” significa che l’aggiornamento si basa su Android 11 “R”, altrimenti si sarebbe siglato “SFDCNXM”, con la “S” che sta per Android 12 “S”.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.