Recensione Xiaomi Qualitell: asciuga scarpe semplice e geniale

Continua la nostra rassegna sui prodotti più strani di Xiaomi che, grazie alla sua piattaforma di crowdfunding YouPin, sforna dispositivi delle più disparate tipologie volti a semplificare alcune delle necessità più comuni per tutti noi.

Arriva il turno dello Xiaomi Qualitell, un prodotto tanto semplice quanto geniale, con il quale si potrà fare una cosa che sono convinto in molti apprezzeranno: riscaldare le scarpe, in modo da asciugarle qualora siano bagnate, oppure semplicemente renderle più piacevoli da indossare nelle fredde giornate d’inverno.

Recensione Xiaomi Qualitell: asciuga scarpe semplice e geniale

Contenuto della confezione

La confezione dello Xiaomi Qualitell è quella tipica dei prodotti dell’azienda. Al suo interno in tutta sostanza si troverà solo il dispositivo, perché l’alimentazione ed il pannello di controllo per il suo funzionamento sono collegati tra loro con un cavo.

Design e caratteristiche

Lo Xiaomi Qualitell è un prodotto decisamente semplice. È realizzato totalmente in plastica ed è composto da due sezioni, collegate tra loro tramite cavo. Si tratta quindi di un prodotto che non integra una batteria, che include le due sezioni forate da inserire nelle scarpe ed un controller con un unico tasto che permetterà l’accensione del dispositivo e la scelta del tempo di funzionamento: si può scegliere tra tre intervalli diversi, che variano da 3h, a 6h fino ad arrivare a 9h.

All’interno di ognuna delle sezioni da infilare nelle scarpe (o nelle pantofole), sono presenti delle resistenze che lavorano a 12w in grado di raggiungere una temperatura costante di 60°, con le quali non solo si potranno asciugare le scarpe ma, grazie alla funzione deumidificante e deodorante, si potranno eliminare i cattivi odori.

È un dispositivo che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di scarpe e ciabatte in totale sicurezza, con il quale si potranno riscaldare ed asciugare anche i calzini.

Come si usa, pro e contro

Utilizzare l’asciuga scarpe Xiaomi Qualitell è una cosa semplicissima. Basterà inserire le due estremità del prodotto nelle scarpe, collegare la presa elettrica e scegliere il tempo di funzionamento. E la stessa procedura vale per i calzini.

Nella sua semplicità è un prodotto che fa quello che promette, anche se con qualche limite: data la forma delle sezioni da inserire nelle scarpe, si potrebbe avere qualche difficoltà nell’utilizzare il prodotto con scarpe alte, tipo Converse a collo alto o Timberland.

Inoltre, a mio parere il cavo di alimentazione in alcuni casi potrebbe risultare piuttosto corto: a meno che non si abbia una presa di corrente libera in una zona in cui poter lasciare le scarpe ad asciugare, riuscire a trovare una collocazione non invasiva per utilizzare deumidificatore per scarpe Xiaomi Qualitell potrebbe essere più complesso di quanto sembri.

Mi sarebbe piaciuto che quelli di Xiaomi avessero pensato ad una soluzione a batteria: in questo caso l’utilizzo del deumidificatore per scarpe Xiaomi Qualitell sarebbe stato decisamente più semplice, anche in viaggio.

Prezzo di vendita

Il prezzo di vendita del deumidificatore per scarpe Xiaomi Qualitell è di 18,70 euro con il coupon che trovate in basso sul negozio, uno store con il quale collaboriamo a tempo che garantisce assistenza e buoni tempi di consegna del prodotto dalla Cina.

E insomma, è un prodotto semplice e basilare, è vero. Ma, al contempo, si tratta di uno di quei dispositivi geniali che potrebbero risolvere i problemi dei piedi freddi in inverno, riscaldando scarpe e calzini, oppure asciugare le proprie scarpe in situazioni d’emergenza. Immaginate di essere in viaggio ed averne solo un paio: qualora si dovessero bagnare, potreste asciugarle e igienizzarle in tutta comodità.