Recensione Xiaomi DUKA EG1: colla a caldo targata YouPin

Con 150° di temperatura massima, un peso di 157 grammi ed una batteria da 2500 mAh, la Xiaomi DUKA EG1 è un prodotto nato da YouPin e pensato per tutti gli amanti del fai da te.

Si tratta di una semplice pistola a caldo, caratterizzata dal tipico design dei prodotti dell’azienda e decisamente semplice da utilizzare.

Recensione Xiaomi DUKA EG1: colla a caldo targata YouPin

Contenuto della confezione

La confezione della Xiaomi DUKA EG1 è realizzata totalmente in cartone, perlopiù monocromatico, ed ha dimensioni molto compatte. Al suo interno, oltre alla pistola per la colla a caldo, è incluso anche un cavo USB-C assieme 10 cartucce di ricarica per la colla.

Design e caratteristiche

La nuova pistola per la colla a caldo Xiaomi DUKA EG1 è grande 152 z 117 x 20 mm e pesa poco meno di 160 grammi. Realizzata totalmente in policarbonato di colore grigio, con linee pulite e minimali, non si tratta di un dispositivo particolarmente complesso da utilizzare o smart. Integra però alcune chicche che ne consentiranno l’utilizzo anche alle persone meno esperte.

Nella parte inferiore del manico è presente un ingresso USB-C con il quale si potrà ricaricare la batteria, mentre posteriormente è stato realizzato un foro nel quale bisognerà inserire le cartucce di ricambio per la colla, che dovrà essere in formato stick.

La temperatura raggiunta per fondere la colla è di 150 gradi, e quelli di Xiaomi hanno ben pensato di integrare una serie di caratteristiche con le quali la Xiaomi DUKA EG1 si distingue dalla stragrande maggioranza della concorrenza nella stessa fascia di prezzo.

A partire da un sistema di attivazione rapida, con il quale in poco più di 30 secondi la pistola per la colla a caldo sarà pronta all’uso, fino ad arrivare ad un dispositivo di sicurezza intelligente che è in grado i rilevare anomalie ed evitare il surriscaldamento del dispositivo.

La batteria integrata è di 2500 mAh, quindi leggermente più capiente della norma, e sulla carta permetterà di stendere circa 130 metri di colla a caldo: in soldoni, una volta ricaricata la Xiaomi DUKA EG1 praticamente ci si dimenticherà di doverla collegare ad un’alimentazione, perché la sua autonomia è praticamente infinita.

Una volta attivata la pistola, per utilizzarla basterà premere il grilletto posizionato sul manico ed il gioco è fatto: sarà quindi possibile stendere la propria colla a caldo dove e come si vorrà, soprattutto sfruttandone la maneggevolezza e la totale assenza di cavi.

L’unica cosa alla quale bisognerà fare attenzione è la pulizia dell’ugello anteriore: una volta terminata la sessione di utilizzo della Xiaomi DUKA EG1, è importante accertarsi che non si formino tappi derivanti da colla residua.

Prezzo di vendita

Il prezzo di vendita della pistola per la colla a caldo Xiaomi DUKA EG1 è di 24,70 euro tramite il coupon che trovate in basso ed è acquistabile direttamente dal negozio, uno store con il quale collaboriamo ormai da tempo che garantisce una buona assistenza e tempi di consegna veloci nonostante i magazzini in Cina.