All’inizio del 2021 Qualcomm ha acquistato Nuvia, una società produttrice di SoC che vanta nomi molto interessanti, con l’intento di sfidare i processori M1 di Apple sul fronte laptop e MediaTek su quello degli smartphone. I chipset personalizzati pronti per sfidare la concorrenza hanno tuttavia subìto un rallentamento nella commercializzazione, ma pare che si intraveda finalmente un periodo d’uscita.
I core personalizzati Qualcomm in collaborazione con NUVIA saranno a bordo di PC e smartphone
Fino ad oggi Qualcomm, come la competitor MediaTek, per la produzione dei suoi chipset ha dovuto chiedere in licenza da ARM l’architettura ed il design; grazie alla collaborazione con Nuvia, sarà possibile creare dei core personalizzati progettandoli da zero utilizzando il proprio instruction set, esattamente come fa Apple.
Il campionamento dei nuovi chipset all’OEM dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2022, per poter essere poi spediti alla fine del 2023, secondo quanto dichiarato dal CEO Cristiano Amon.
Questo potrebbe mettere l’azienda in difficoltà: se i core personalizzati, che avrebbero dovuto competere con il chipset M1 di Apple, verranno spediti quando l’inedito M2 sarà già in distribuzione, Qualcomm continuerà a rimanere indietro. Al tempo stesso, questa è l’unica possibilità per la società di acquisire gli strumenti necessari per una competizione “all’altezza”.
Quindi, coloro che speravano dunque di assistere alla presentazione del core Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 4 allo Snapdragon Summit di dicembre 2022 potrebbero rimanere delusi; la buona notizia, però, è che l’azienda non perderà l’occasione di implementare nel mercato dei dispositivi mobili chipset sempre più performanti e competitivi, anche se per godere dei frutti dei loro sforzi, purtroppo, potremmo dover attendere il 2024.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.