Buone notizie per tutti i possessori di Samsung Galaxy A52 5G: è iniziato il rilascio dell’aggiornamento alla One UI 4.1. Seppur il major update ad Android 12 sia firmato One UI 4.1, la compagnia ne ha rilasciata una nuova versione in occasione del lancio della serie Galaxy S22. E dopo aver debuttato sui top di gamma 2022, la release software sta iniziando a prendere piede anche sul resto del catalogo. Finora l’aggiornamento era arrivato quasi unicamente su modelli di fascia alta (qua trovate la lista), ma con A52 5G il roll-out si inizia a dipanare anche nel segmento mid-range.
L’aggiornamento alla One UI 4.1 arriva su Samsung Galaxy A52 5G
Per quanto non sia un major update vero e proprio, le novità della One UI 4.1 a bordo di Samsung Galaxy A52 5G sono molteplici. Ecco il changelog completo:
- Galleria
- Re-illuminazione del ritratto
- Regola l’illuminazione per i ritratti, anche dopo averli scattati, per assicurarti di ottenere sempre lo scatto perfetto
- Converti foto in movimento non necessarie in immagini fisse
- Risparmia spazio di archiviazione convertendo le foto in movimento in immagini fisse. La Galleria suggerirà le immagini in cui il movimento non è necessario, come i documenti.
- Condividi gli album come link
- Non c’è più bisogno di invitare le persone ad album condivisi individualmente. Basta creare un collegamento che può essere condiviso con chiunque, anche se non ha un account Samsung o un dispositivo Galaxy.
- Tutti i tuoi inviti insieme
- Accetta facilmente gli inviti agli album condivisi, anche se perdi le notifiche. Gli inviti a cui non hai ancora risposto verranno visualizzati in cima all’elenco degli album condivisi.
- Crea video in time lapse
- Trasforma un’immagine in un vivido video time-lapse di 24 ore. Apparirà un pulsante per le immagini di paesaggi inclusi il cielo, specchi d’acqua, montagne o città. Il tuo video apparirà come se fosse trascorso un giorno intero.
- Re-illuminazione del ritratto
- AR Zone – Più decorazioni per i tuoi adesivi emoji. Mostra il tuo stile unico aggiungendo GIF di Tenor come decorazioni per i tuoi adesivi emoji AR personalizzati.
- Colori di sfondo in modalità maschera
- Mantieni l’attenzione sulla tua emoji AR mentre la indossi come maschera. Scegli tra una varietà di colori da utilizzare come sfondo.
- Google Duo
- Rimani in contatto con videochiamate di alta qualità. Un’interfaccia utente ti offre funzionalità esclusive.
- Fai di più durante le videochiamate
- Puoi condividere lo schermo di un’altra app durante una videochiamata in Google Duo. Guarda YouTube insieme, condividi foto, esplora mappe e altro ancora.
- Partecipa alle videochiamate in modalità presentazione
- Durante una videochiamata sul telefono, puoi partecipare alla stessa chiamata sul tablet in modalità presentazione. Lo schermo del tablet verrà condiviso con altri partecipanti mentre l’audio e il video continuano sul telefono.
- Colori di sfondo in modalità maschera
- Samsung Health – Ottieni informazioni più approfondite sulla tua salute e un migliore monitoraggio degli esercizi nell’ultima versione di Samsung Health.
- Ottieni informazioni sulla tua composizione corporea
- Stabilisci obiettivi per il tuo peso, la percentuale di grasso corporeo e la massa muscolare scheletrica. Riceverai suggerimenti per raggiungere i tuoi obiettivi.
- Costruisci migliori abitudini di sonno
- Tieni traccia del tuo sonno e ottieni un coaching in base ai tuoi schemi di sonno.
- Monitoraggio degli esercizi migliorato
- Sul tuo Galaxy Watch 4, puoi impostare obiettivi di allenamento a intervalli prima di iniziare a correre o andare in bicicletta. Riceverai un rapporto sul tuo telefono quando hai finito. L’orologio può anche fornire informazioni sulla perdita di sudore durante la corsa e sul recupero della frequenza cardiaca per gli allenamenti aerobici.
- Ottieni informazioni sulla tua composizione corporea
- Smart Switch – Trasferisci contatti, foto, messaggi e impostazioni da un vecchio telefono o tablet al tuo nuovo Galaxy. One UI 4.1 ti consente di trasferire più che mai.
- Più opzioni di trasferimento
- Avrai 3 opzioni durante il trasferimento di contenuti sul tuo nuovo Galaxy. Puoi scegliere di trasferire tutto, trasferire solo i tuoi account, contatti, chiamate e messaggi, oppure scegliere Personalizzato per scegliere esattamente cosa vuoi trasferire.
- SmartThings Find
- Trova il tuo telefono, tablet, orologio, auricolari e altro con SmartThings Find.
- Ricevi una notifica quando lasci qualcosa alle spalle
- Rendi gli oggetti smarriti un ricordo del passato. Puoi scegliere di ricevere avvisi ogni volta che il tuo Galaxy SmartTag è troppo lontano per connettersi al telefono.
- Trova un dispositivo smarrito insieme
- Puoi condividere la posizione dei tuoi dispositivi con altri. Se un dispositivo si perde, puoi chiedere aiuto a un’altra persona per cercarlo nelle vicinanze.
- Più opzioni di trasferimento
- Condivisione – One UI 4.1 ti offre ancora più modi per condividere con gli altri.
- Condividi la tua rete Wi-Fi
- Usa Quick Share per condividere la tua attuale rete Wi-Fi con qualcun altro. La persona con cui condividi potrà connettersi automaticamente senza inserire la password.
- Includi la cronologia delle modifiche quando condividi foto e video
- Quando condividi foto e video con Quick Share, puoi includere la cronologia di modifica completa in modo che il ricevitore possa vedere cosa è cambiato o ripristinare l’originale.
- Condividi suggerimenti con gli altri
- Hai trovato qualcosa di utile nell’app Suggerimenti? Tocca l’icona Condividi per inviarlo a un amico.
- Condividi la tua rete Wi-Fi
- Più funzioni e miglioramenti
- Palette dei colori
- Personalizza il tuo telefono con colori unici in base al tuo sfondo. La tua tavolozza di colori personalizzata ora appare in più app, comprese le app fornite da Google.
- Aggiungi emoji al tuo calendario
- Oltre agli adesivi, ora puoi aggiungere emoji a una data sul tuo calendario per esprimere i tuoi sentimenti.
- Scegli le app per la correzione del testo in Samsung Keyboard
- Scegli in quali app desideri ottenere le correzioni automatiche del testo. Attivalo per le app di scrittura per tenere sotto controllo l’ortografia e la grammatica e disattivalo per le app di messaggistica in cui desideri essere meno formale.
- Opzioni della tastiera più ampiamente disponibili
- I layout della tastiera, i metodi di immissione e le funzionalità per lingue specifiche sono ora disponibili in più regioni, quindi puoi digitare facilmente ovunque ti trovi. Puoi sempre tornare al layout precedente in Impostazioni.
- Personalizza il tuo bilanciamento del suono
- Nelle impostazioni di accessibilità, puoi regolare il bilanciamento del suono sinistro/destro per i dispositivi collegati, come altoparlanti o cuffie, separatamente dal bilanciamento del suono per gli altoparlanti del telefono. Ciò ti consente di ottenere il perfetto equilibrio dalle tue cuffie senza influire sul suono della suoneria e degli altoparlanti.
- Nuove azioni per le routine Bixby
- Ora puoi creare routine che cambiano il quadrante o attivare impostazioni avanzate come Proteggi batteria.
- Personalizza la tua memoria virtuale
- Scegli la dimensione della memoria virtuale del tuo telefono con RAM Plus in Device Care. Scegli di più per aumentare le prestazioni o meno per risparmiare spazio di archiviazione.
- Servizio di ottimizzazione del gioco
- Le prestazioni di CPU/GPU durante le prime fasi del gioco non saranno limitate. (Verrà mantenuta una funzione di gestione delle prestazioni basata sulla temperatura del dispositivo.) Verrà fornita la “Modalità di gestione delle prestazioni di gioco alternativa” in Game Booster. Saranno consentite app di terze parti per aggirare il servizio di ottimizzazione del gioco.
- Palette dei colori