In Russia lo storage cloud si sta esaurendo dopo l’escalation in Ucraina

russia esaurimento spazio archiviazione cloud cosa comporta

Non sono giorni facili per i cittadini russi, a livello digitale, a seguito dell’attuale escalation in Ucraina. Infatti, pare che lo spazio di archiviazione riservato ai dati nel cloud in Russia si stia esaurendo e quindi si può andare incontro ad una crisi informatica sempre più ingente.

La Russia sta esaurendo lo spazio di archiviazione per il cloud: cosa comporta?

russia esaurimento spazio archiviazione cloud cosa comporta 2
Credits: IT Manager Space

Il nuovo problema, secondo il quotidiano russo Kommersant, si accoda a quello delle forniture estere negate alla Russia in merito ai dispositivi elettronici, come quelle di Apple e altri colossi americani ed europei, oltre che la questione VPN e Kaspersky. A riferire alla testata la questione dell’archiviazione cloud sono state fonti governative, che lo scorso 9 marzo 2022 ha avuto un incontro con i rappresentanti di aziende come Sberbank, MTS, Oxygen, Rostelecom, Atom-Data, Croc e Yandex.

Questo perché, andando via i cloud di Google e Amazon, la richiesta di storage locale è aumentata e si rischia l’esaurimento della disponibilità entro due mesi. Ma cosa comporta il fatto che lo spazio dell’archiviazione dati cloud in Russia si sta esaurendo? Per far fronte a tale emergenza, c’è il forte rischio che servizi non essenziali come cloud gaming, streaming musicale e video possano essere chiusi. Insomma, la multimedialità digitale potrebbe essere negata ai cittadini russi.

russia esaurimento spazio archiviazione cloud cosa comporta 3
Esempio di Yandex Cloud

In più, la Russia sta facendo grosse difficoltà a importare determinate attrezzature dal suo maggior partner commerciale, cioè la Cina. Il motivo è da collegare all’aumento dei prezzi, il rublo vale pochissimo, ma anche alla logistica contestata. Cosa vuol dire? Che la fornitura di server dall’estero è arrivata in Russia, ma non li si vuole cedere a causa delle sanzioni. In più, è sorto anche il problema Huawei, che ha interrotto le spedizioni in territorio russo fino al 26 marzo 2022.

Quali soluzioni vuole adottare la Russia per far fronte alla carenza di storage per il cloud? Non sono soluzioni che possiamo definire pacate, visto che si valuta il sequestro di computer alle aziende che lasceranno il paese. Ovviamente, spendendo una parolina fuori contesto, se il conflitto finisse sarebbe una soluzione più semplice e salutare.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.