Instagram bloccato in Russia: tagliati fuori 80 milioni di utenti

instagram blocco russia connessione vpn dettagli

Da questa notte Instagram è entrato a far parte dell’elenco delle risorse online con “accesso limitato” ed è stato bloccato in Russia. Il social facente parte della compagnia di Meta (Facebook) sarebbe stata oscurata con l’accusa di “incitazione alla violenza del popolo russo”. Scopriamo i dettagli della vicenda.

Dalla mezzanotte di domenica 13 marzo, Instagram è bloccato in Russia: questi i motivi del ban

instagram blocco russia connessione vpn dettagli

Instagram, social di fama mondiale, da stamattina ha registrato una perdita di 80 milioni di utenti a causa del suo inserimento nell’elenco dei servizi online bloccati dal Roskomnadzor, l’ente russo che si occupa della supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa.

I cittadini russi sono stati avvisati dell’imminente blocco tramite un’e-mail proveniente dalle autorità statali, chiedendo loro di passare ai competitor di origine russa. La motivazione del governo sarebbe il tentativo di proteggere i cittadini da molestie ed insulti, soprattutto l’utenza più giovane e suscettibile, dopo gli episodi che hanno visto come protagonisti principali la pubblicazione sulla piattaforma online di minacce verso il presidente Vladimir Putin e la milizia russa.

Come noto, per i cittadini russi sarà dunque impossibile accedere ad Instagram senza una connessione VPN (ovvero una Virtual Private Network), motivo principale per cui il suo utilizzo in Russia è aumentato del 1.500% dall’11 marzo 2022, data d’inizio del blocco per internet messo in atto dal governo. Sarà un duro colpo per i numerosissimi utenti che avevano fatto del social il loro lavoro: basti pensare ai numerosi influencer russi che, tagliati fuori dai propri follower, dovranno ripartire completamente da zero per ricostruire la loro attività online.

instagram blocco russia connessione vpn dettagli

Nick Clegg, presidente degli affari globali di Meta, chiarisce tuttavia che le politiche aziendali si concentrano sulla “protezione del diritto di pensiero e parola” degli utenti. Difficile dire se, come e quando i cittadini russi potranno tornare ad usufruire liberamente di Instagram e degli altri servizi facenti parte dell’elenco dei servizi ad “accesso limitato”.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.