Come pulire correttamente il tuo smartphone Xiaomi, OnePlus, OPPO e non solo

Come pulire correttamente il tuo smartphone Xiaomi, OnePlus, OPPO e non solo

Con l’arrivo del Covid l’esigenza di pulire efficacemente mani e superfici è diventato quanto mai fondamentale e, ovvio, uno dei “bersagli” che necessitano di una bella “lavata” e di certo lo smartphone. Parliamo di un accessorio che maneggiamo continuamente, decine e decide di volte al giorno e che ci accompagna in ogni momento: anche in bagno e perfino nel letto! Certo, i più ossessivi tra di noi (come il sottoscritto) non hanno avuto bisogno di una pandemia globale per igienizzare il proprio telefono in modo regolare. Tuttavia con i nuovi timori di oggi, pulire, disinfettare e sterilizzare lo smartphone è diventato quanto mai fondamentale e in questa pratica guida andiamo a vedere come fare in modo efficiente e rapido, senza il rischio di rovinarlo.

Come pulire, disinfettare e sterilizzare uno smartphone in modo veloce ed efficace (senza rovinarlo)

Come pulire correttamente il tuo smartphone Xiaomi, OnePlus, OPPO e non solo

Che siate dei veterani dello strofinare il telefono o nei nuovi adepti (o semplici curiosi) abbiamo pensato di raccogliere in una guida tutti i consigli su come pulire, disinfettare e sterilizzare in modo corretto il vostro smartphone, che si tratti di un modello Xiaomi, Samsung, OnePlus, OPPO e perfino iPhone. Di seguito andremo a vedere alcuni metodi utili, poi starà a voi scegliere quello che preferite o magari optate per un utilizzo combinato in base alle vostre esigenze. Certo è che, come sottolineato anche in apertura, la pulizia dello smartphone dovrebbe diventare una pratica comune per tutti gli utenti (con o senza pandemia).

Come pulire lo smartphone con un prodotto apposito

Come pulire correttamente il tuo smartphone Xiaomi, OnePlus, OPPO e non solo

Per prima cosa è possibile puntare su appositi prodotti votati alla pulizia di smartphone, monitor, notebook ed altri dispositivi elettronici dotati di schermo. Ce ne sono vari disponibili in vendita e le fasce di prezzo sono tra le più disparate: di seguito trovate la procedura da seguire, mentre più in basso è presente una breve selezione di prodotti per la pulizia.

Pulire il telefono con prodotti specifici: ecco come fare

  1. Lavarsi le mani.

    Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, ma è bene specificare. Prima di procedere con la pulizia di qualsiasi cosa è bene disinfettare o lavare accuratamente le mani con acqua e sapone.

  2. Spegnere il telefono.

    Altro passaggio importante: è bene spegnere sempre il telefono o qualsiasi dispositivo tecnologico che si vuole pulire in modo accurato (in modo da evitare qualsiasi tipo di incidente).

  3. Procedere con la pulizia.

    È arrivato il momento di darci dentro: non spruzzate il detergente che avete scelto direttamente sullo smartphone. Lo spray igienizzante va spruzzato su un panno in microfibra, il quale andrà poi utilizzato per pulire delicatamente la superficie del telefono (sia il display che la cover posteriore che il frame perimetrale).

  4. Lavare la cover del telefono.

    Ovviamente la pulizia andrà effettuata anche sulla cover protettiva, nel caso in cui ne utilizziate una. Per la custodia potrete essere più pratici (ovviamente in base al materiale): se si parla di plastica rigida o morbida potrete utilizzare lo stesso spray che avete usato sullo smartphone oppure procedere con acqua e sapone. Se la cover è in qualche materiale più “pregiato” attenetevi alle istruzioni per quel tipo di superficie.

Ci sono poi una serie di dettagli da ricordare: non utilizzate delle salviette di carta per asciugare il telefono, igienizzate lo smartphone almeno una volta al giorno e – soprattutto – non utilizzare prodotti a base di candeggina o alcol al 100%! Una volta che il vostro dispositivo sarà perfettamente asciutto, così come la cover, potrete ritornare ad utilizzarlo senza problemi.

Di seguito trovate alcuni prodotti per la pulizia: se non visualizzate correttamente i box in basso, provate a disattivare AdBlock.

Come pulire lo igienizzare lo smartphone con le salviette

Oltre agli spray igienizzati, in commercio sono presenti anche delle pratiche salviettine imbevute con soluzioni antibatteriche. Si tratta di una soluzione perfetta per una pulizia completa ma super veloce; l’unico dettaglio importante riguarda le salviettine che scegliete. Assicuratevi che abbiamo una concentrazione di alcol minima e che siano perfettamente umide quando le utilizzate per pulire il display e la back cover dello smartphone. Procedete con delicatezza seguendo i punti visti sopra e il vostro telefono sarà igienizzato in un lampo.

Di seguito vi lasciamo con una serie di salviettine igienizzanti che il sottoscritto utilizza per pulire i propri smartphone: finora mi sono trovato benissimo e mi sento di consigliarvele avendole provate in prima persona.

Le salviettine ZEISS sono quelle che uso attualmente ma ho avuto una buona esperienza anche con quelle Ringke. Per quanto riguarda quelle AIESI si tratta della soluzione più economica ma sono molto piccole e fin troppo imbevute: personalmente le utilizzo per disinfettare le cuffie TWS ed altri piccoli dispositivi. Infine vi ha lasciato una serie di panni in microfibra utili per tutti gli schermi: anche in questo caso ho avuto una buona impressione e li utilizzo ancora.

Come sterilizzare il telefono

Concludiamo la nostra panoramica con un’altra soluzione: utilizzare uno sterilizzatore UV. In commercio ne esistono tanti, sia di grandi dimensioni che in versioni più contenute, in grado di occupare pochissimo spazio. Date un’occhiata alle proposte qui sotto: ci sono dispositivi per tutti i gusti e per tutte le tasche.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.