A partire dal 24 febbraio è stato dato il via al rilascio della nuova CartaGiovaniNazionale, uno strumento digitale per ragazzi e ragazze che permette di ottenere l’accesso agevolato a beni e servizi. In questo approfondimento andremo a vedere a cosa serve effettivamente la Carta Giovani Nazionale 2022, doveusarla, qual è il suo costo e – soprattutto – quali sono i requisiti per ottenerla.
Come funziona la Carta Giovani Nazionale 2022: a cosa serve e dove usarla
Entriamo subito nel vivo per capire come funziona e a cosa serve la Carta Giovani Nazionali, ma anche doveusarla. Si tratta di un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicata ai giovani. La Carta è uno strumento digitale che permette di accedere a particolari agevolazioni per beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa. In pratica sono presenti tantissimi servizi a cui accedere, compresi sconti di vario tipo. Qualche esempio dei partner? Tra i principali trovate Feltrinelli, Treedom, AirBnb, Autogrill, Decathlon, Enel, Costa, UCI Cinema, Storytel, Italo, FreeNow e tantissimi altri!
Qual è il costo della Carta Giovani Nazionale 2022?
Partiamo subito col rispondere alla domanda più importante, ovvero quella relativa al costo della Carta Giovani Nazionale. Potete dormire sonni tranquilli perché si tratta di un servizio gratuito: una volta ottenuta, potrete utilizzarla per ricevere varie tipologie di sconti ma comunque non dovrete pagare assolutamente nulla per la carta in sé.
Quali sono i requisiti della Carta Giovani Nazionale e quando scade?
Dopo aver chiarito che la Carta Giovani Nazione 2022 è gratis passiamo ai requisiti richiesti. La carta può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 ed i 35 anni: non vi sono altre condizioni quindi si tratta di una soluzione accessibile praticamente a tutti i giovani. La Carta Giovani Nazionale è valida fino ai 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità ed agevolazioni: la carta in sé non scade e l’unico limite è quello dettato dall’età anagrafica.
Come ottenere la nuova Carta Giovani Nazionale
Ora che abbiamo chiari tutti i dettagli su come funziona e a cosa serve la Carta Giovani Nazionale 2022, adiamo a vedere come ottenere questo utilissimo servizio.
- Scarica l’App IO.
La Carta Giovani Nazionale 2022 è accessibile solo in formato digitale, tramite l’App IO, disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS. Questa può essere scaricata dal Play Store di Google e dall’App Store.
- Effettua l’accesso con SPID o CIE.
Per effettuare l’accesso all’App IO bisognerà effettuare l’autenticazione con la propria identità digitale SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
- Attiva la Carta.
Ora non resta che richiedere la Carta tramite la sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani. Qui potrete anche visualizzare i partner, le opportunità, gli sconti ed i servizi offerti, insieme alle istruzioni per beneficiare di queste possibilità.
Se il nostro approfondimento e la guida dedicata alla Carta vi ha soddisfatto, date un’occhiata anche al resto dei nostri tutorial: spaziano dai pagamenti pagoPA senza commissioni, a come nascondere la tua casa su Google Maps, ovviamente passando per tanti trucchi dedicati a Xiaomi ed altri brand.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.