Nel mentre partono già rumors sul suo successore, Xiaomi Pad 5 sta continuando il suo percorso nell’aggiornamento alla MIUI 13. Essendo stato presentato ufficialmente nell’estate 2021, è arrivato prima dell’annuncio dell’ultimo major update Xiaomi. Ma vista la sua recente uscita, la compagnia ha ben pensato di inserirlo nella prima ondata di aggiornamenti nel suo catalogo. Dopo i principali top di gamma di attuale e scorsa generazione e qualche sparuto mid-range, anche i tablet Xiaomi possono godere dei benefici della nuova UI.
Aggiornamento 16/02: l’aggiornamento alla MIUI 13 inizia ad arrivare in Europa su Xiaomi Pad 5. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.
Parte l’aggiornamento Global per la MIUI 13 su Xiaomi Pad 5
Dopo essersi aggiornato in Cina da qualche settimana, Xiaomi Pad 5 sta ricevendo la V13.0.1.0.RKXMIXM, cioè l’aggiornamento alla MIUI 13 Global. Ciò significa che il major update si sta estendendo anche fuori dai confini, anche se per il momento non è ancora arrivato in Europa. Sembrerebbe solo questione di tempo, anche se non mi sento di sbilanciarmi sulle tempistiche. Ricordiamo che, non trattandosi di smartphone ma di tablet, la release che ricevono è la MIUI 13 for Pad. È una versione ottimizzata per questo tipo di terminale, potendo sfruttarlo meglio con multitasking più profondo e la possibilità di avere più finestre ridimensionabili a schermo.
Roll-out in Europa | Aggiornamento 16/02
Anche i possessori europei possono iniziare ad avere la MIUI 13 a bordo di Xiaomi Pad 5. L’aggiornamento partito in queste ore riguarda la build V13.0.3.0.RKXEUXM, perciò parliamo della MIUI 13 EEA. Se foste curiosi di provare la MIUI 13 for Pad sul vostro Xiaomi Pad 5, potete scaricare e installare manualmente l’aggiornamento (a vostro rischio e pericolo):