Quando si parla di supporto software, Samsung è probabilmente la migliore azienda in ambito Android, ma ciò non la rende esente da falle di sicurezza. Nonostante Samsung sia piuttosto rapida a rilasciare patch di sicurezza per i propri smartphone, un team di ricerca di Tel Aviv ha scovato un grave problema software. Problema che per molto tempo ha afflitto centinaia di modelli in giro per il mondo, riguardando tutte le serie Galaxy S8, S9, S10, S20 e S21.
Scovata una pericolosa falla di sicurezza su tantissimi smartphone Samsung
Il report del team di ricerca israeliano spiega come gli smartphone Android con chipset ARM si basino su supporto hardware TrustZone per le funzioni di sicurezza tramite Trusted Execution Environment (TEE). In poche parole, le informazioni sensibili vengono immagazzinate in uno spazio apposito, crittografato e separato da Android. Il problema scovato è che questi smartphone Samsung non memorizzavano correttamente le chiavi crittografiche, offrendo il fianco agli hacker in grado di estrarle. Un grosso problema, visto che parliamo di informazioni che possono contare le password di accesso usate nel telefono.
Fortunatamente, se ne stiamo parlando è anche perché il centro di ricerca ha provveduto a informare Samsung prima di rendere pubblica la falla di sicurezza. Questo significa che Samsung ha già provveduto a correggerla, rilasciando una prima patch di sicurezza ad agosto 2021 e una successiva nel mese di ottobre 2021. Se invece hai uno smartphone Samsung fermo a patch di sicurezza precedenti, vi invitiamo ad aggiornare (nel caso in cui ci fossero aggiornamenti disponibili).
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.