Se avete un iPhone di ultima generazione, molto probabilmente sarete interessati di sapere come utilizzare il Face ID con mascherina. A partire dal 2017, Apple ha deciso di festeggiare i dieci anni dal suo primo smartphone con il lancio di iPhone X. Da allora, tutti i suoi top di gamma hanno dovuto rinunciare al tasto Touch ID e affidarsi unicamente al Face ID come metodo di sblocco. Niente più impronte digitali, quindi: al suo posto c’è un complesso sistema hardware che permette di avere un riconoscimento facciale 3D. È un metodo di sblocco biometrico molto preciso e affidabile e può essere utilizzato anche per abilitare i pagamenti con Apple Pay. Tuttavia, porta con sé una limitazione non di poco conto.
Da quando sussiste l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e/o al chiuso, per i possessori di iPhone è sorta una problematica. Non avendo un lettore d’impronte, usare il Face ID con la mascherina può diventare problematico. Fortunatamente Apple è corsa ai ripari, rilasciando un aggiornamento che rende l’utilizzo del riconoscimento facciale possibile anche a volto coperto. Vediamo come funziona e come utilizzarlo.
Come impostare il Face ID con mascherina su iPhone con iOS
Premetto: se avete un iPhone con iOS 14.5, vi starete chiedendo: “Ma non c’è già la possibilità di usare il Face ID con la mascherina?“. La risposta è nì: è tecnicamente possibile, ma soltanto indossando al polso un Apple Watch. Con questo nuovo metodo, invece, non è necessario avere lo smartwatch ed è anche possibile utilizzarlo per i pagamenti con Apple Pay.
Innanzitutto, affinché il vostro iPhone consenta l’utilizzo del Face ID con mascherina, attualmente è necessario che abbiate installata la versione beta di iOS 15.4. Più avanti l’aggiornamento sarà reso pubblico, ma nel momento in cui sto scrivendo questa guida è limitato alla sola beta. Inoltre, al momento la compatibilità è prevista solamente per i modelli delle serie iPhone 12 e 13, compresi Mini, Pro e Max.
Detto questo, una volta eseguito l’aggiornamento dovrebbe presentarvisi in automatico il setup per configurare il Face ID con mascherina. Altrimenti ecco la procedura da seguire:
- Apri le Impostazioni e scorri in basso
- Clicca su “Face ID e codice”
- Abilita il toggle per “Usa Face ID con la mascherina”
- Effettua la registrazione del volto con mascherina
- Puoi abilitare anche la voce “Aggiungi occhiali”
- Questa opzione è utile per coloro che indossano occhiali da vista con la mascherina. Attenzione, però, perché non funziona con gli occhiali da sole.
A questo punto, potrete utilizzare il Face ID anche con la mascherina, sia per lo sblocco dell’iPhone che per pagare con Apple Pay.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.