Per la prima volta nella storia, un’app di origine cinese come TikTok sta profondamente influenzando l’esperienza delle app occidentali, come nel caso di Spotify. Dopo Snapchat, YouTube, Netflix, Instagram e Pinterest, anche la piattaforma di streaming musicale ha deciso di “prendere ispirazione” per dare una svecchiata all’esperienza che offre ai suoi utenti. Con l’inclusione della nuova modalità Discover, infatti, l’intento è quello di invogliare l’utenza a scoprire nuova musica in uno stile che ricorda molto da vicino la fruizione del feed di TikTok.
Se siete soliti utilizzare Spotify, potreste esservi accorti che il sito analizza i vostri ascolti musicali per capire che tipo di ascolti potreste preferire. In questo modo, è possibile usufruire della playlist settimanale “Discover Weekly“, creata ogni lunedì sulla base dei gusti che Spotify personalizza in automatico sulla base delle proprie preferenze. Ma ovviamente non si tratta del modo più intuitivo per scoprire nuova musica, sia per la pigrizia delle persone nell’andare a cercarsi la playlist sia per la sua limitata cadenza settimanale.
Scovata aggiunge la funzione Discover in stile TikTok: come funziona?
Ed è qui che interviene l'”ispirazione” che Spotify ha tratto dall’interfaccia utente di TikTok, interamente basata sullo swipe verticale per passare fra un video e l’altro e scoprire nuovi contenuti. Con la nuova modalità Discover avverrà lo stesso anche su Spotify: una volta attivata, partirà la riproduzione a tutto schermo di una canzone scelta in base ai propri gusti. Qualora fosse di proprio gradimento lo si potrà mostrare all’app lasciando un Cuore oppure fare uno swipe per passare alla canzone successiva.