Sempre dal punto di vista estetico, fanno il loro ingresso le icone 3D, realizzate per creare un ponte fra mondo reale e digitale con linee pulite, delicate ma che diano anche un senso di profondità.
A muovere l’interfaccia grafica c’è il nuovo Quantum Animation Engine 3.0. Il team ColorOS ha lavorato per migliorare gli effetti che muovono la UI, aggiungendo 300 animazioni migliorate in realisticità e feedback visivo restituito. Gli elementi della UI si muovono così seguendo la loro “massa e inerzia virtuale”: per esempio, muovendo leggermente un widget questo si sposterà di poco, mentre mettendoci più forza si allontanerà di più.
Un altro vantaggio del Quantum Animation Engine 3.0 si chiama Counter Reaction e ha come obiettivo quello di aiutare l’utente a capire se un input è stato effettivamente registrato dalla UI. Per esempio, trascinare un widget al bordo dello schermo restituirà un effetto di rimbalzo. Tutta una serie di effetti che mira a restituire non soltanto un effetto più realistico, ma anche ridurre la sensazione dei possibili lag.